in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Fotografando DAK'ART 2014

di Maurizio Marna

 

Foto intro GF

Paul Sika, opera facente parte della serie di lavori " La chiamata di Lilian"

Non si offendano i professionisti dello scatto se abbiamo intitolato questa raccolta di immagini GALLERIA FOTOGRAFICA. Eravamo presenti alla DAK'ART 2014 come visitatori e desideriamo condividere le emozioni provate con chi non era lì. Sono foto amatoriali, lo si capisce bene, persino elementari, eppure l'entusiasmo nel vedere tante opere di talento ci ha spinto comunque a ritrarle. Gli artisti dell'undicesima Biennale e i lettori di PERCHE'BIO, siamo sicuri, perdoneranno questi nostri difetti....

Leggi tutto: Fotografando DAK'ART 2014

Liberty, una questione di stile

di Maurizio Marna

 

Foto intro LIBERTY

Ancora una volta i Musei S. Domenico di Forlì ospitano, riscuotendo notevole successo, una mostra evento: si tratta di Liberty - UNO STILE PER L'ITALIA MODERNA, aperta sino al prossimo 15 Giugno. La rassegna offre ai visitatori la possibilità di vedere una serie di magnifiche opere italiane e straniere, quest'ultime esposte al fine di confrontare la produzione nazionale ed estera (Klinger, Klimt, von Stuck ma l'elenco potrebbe continuare), lavori che sono espressione di un movimento artistico europeo straordinariamente prolifico. L'epoca è quella della Belle Epoque , fine Ottocento-1915, conclusasi in modo tragico con la Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto: Liberty, una questione di stile

Biennale: a Venezia, in cerca di Polymnia

Venezia acqua intro
di Ilreènudo

CIBO PER LA MENTE - Una quindicina di giorni fa sono tornato a Venezia per visitare, in compagnia di una cara amica, la 55a Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo Il Palazzo Enciclopedico, comunemente nota come Biennale, aperta dal 1° giugno al 24 novembre 2013, con sede ai Giardini e all'Arsenale.

Leggi tutto: Biennale: a Venezia, in cerca di Polymnia

Dentro l'abisso

 IL TERZO TEMPO DELLE MOSTRE    

di Maurizio Marna

FOTO intro dentro abisso

La parola follia, sul dizionario medico on line della Treccani, ha il seguente significato: "...stati generici di alienazione mentale, siano essi direttamente riconducibili a specifiche configurazioni patologiche o legati a comportamenti incomprensibili. Il termine si applica quindi indifferentemente a contesti diversi (f. come malattia, f. d'amore, ecc.) che evidenziano l'impossibilità di ridurlo a un unico significato."

Leggi tutto: Dentro l'abisso