in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

L'agricoltura del Fare Nulla

di Patrizia Marani

Paglia STRAW

"La rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka, la Bibbia ambientalista della fine degli anni '70 e manuale agricolo che è sempre più urgente conoscere e applicare concretamente, anche nei nostri orti cittadini. Di seguito, una presentazione del libro e un video in cui Fukuoka descrive il proprio metodo di coltivazione.

Leggi tutto: L'agricoltura del Fare Nulla

Si può salvare l'Euro?

di Patrizia Marani

euro intro

Fu l'Euro davvero un errore fatale? Ep.3

Il processo di unificazione europea (1951 Comunità del Carbone e dell'Acciaio; 1957 Comunità Economica Europea) – avviato dopo gli orrori di una guerra fratricida per scongiurare il pericolo di nuovi conflitti nel continente – ha creato una zona di libero scambio fra le nazioni aderenti e l'applicazione di tariffe comuni verso l'esterno.  L'intreccio degli interessi economici aveva lo scopo ideale di rendere troppo costosa una guerra e tendeva all'obiettivo ultimo dell'unità europea.Questo forte progetto ideale unitario può aver fatto commettere "quello che ora appare come un errore fatale: la decisione di creare una moneta comune" scrive lapidario Krugman.

Leggi tutto: Si può salvare l'Euro?

Banchieri s-catenati

di Patrizia Marani

banchieri intro

LA DEREGOLAMENTAZIONE DELLA FINANZA Nel suo libro "Fuori da questa crisi adesso" Paul Krugman ci spiega come è potuto avvenire che la democrazia fosse esautorata dai mercati, e come può ancora avvenire se i governi non ripristinano le leggi che l'avevano imbrigliata sino alla soglia del ventunesimo secolo - Ep.2 -

Leggi tutto: Banchieri s-catenati

Come asciugare le eurolacrime?

di Patrizia Marani

eurolacrime

La ricetta inascoltata di Krugman per uscire dalla recessione economica in atto - Ep. 1

E' dell' aprile 2012 lo stupendo libro di Paul Krugman, premio Nobel 2008 per l'economia, "End this Depression Now" tradotto in italiano con "Fuori da questa crisi, adesso!" Davvero lo leggerete tutto d'un fiato questo thriller avvincente che decifra la nostra realtà economica, svela i colpevoli e offre soluzioni ad un tempo rivoluzionarie e di buon senso – no all'austerità, sì all'investimento pubblico per rilanciare gli investimenti privati - il tutto supportato da una mole notevole di dati, correlazioni ed esempi storici. Perché, dunque, siamo finiti in questa recessione? E come uscirne?

Leggi tutto: Come asciugare le eurolacrime?

Altri articoli...

  1. Primavera silenziosa