in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Fotografando DAK'ART 2014

di Maurizio Marna

Foto intro GF

Paul Sika, opera facente parte della serie di lavori " La chiamata di Lilian"

Non si offendano i professionisti dello scatto se abbiamo intitolato questa raccolta di immagini GALLERIA FOTOGRAFICA. Eravamo presenti alla DAK'ART 2014 come visitatori e desideriamo condividere le emozioni provate con chi non era lì. Sono foto amatoriali, lo si capisce bene, persino elementari, eppure l'entusiasmo nel vedere tante opere di talento ci ha spinto comunque a ritrarle. Gli artisti dell'undicesima Biennale e i lettori di PERCHE'BIO, siamo sicuri, perdoneranno questi nostri difetti....

Leggi tutto: Fotografando DAK'ART 2014

DAK'ART 2014: lo stile dell'Africa

di Maurizio Marna

 

Foto intro  DAK ART

Latifa Pouye - Facce nascoste (Faces cachees) esposte alla Fondazione Total, Dakar


Si è conclusa l'undicesima edizione della Biennale d'Arte Africana, Dak'Art 2014, senza dubbio la più importante manifestazione continentale d'arte contemporanea: fino all'8 Giugno questo ultraventennale appuntamento, iniziato con l'edizione del 1992, si è svolto a Dakar, capitale del Senegal e sede fissa dell'appuntamento, ospitando i protagonisti della cultura visiva moderna in Africa. Quali sono stati i suoi ideali ispiratori, i concetti di fondo espressi? Cercheremo di raccontarlo e, mediante una piccola selezione fotografica, di trasmettere al lettore le emozioni suscitate.

Leggi tutto: DAK'ART 2014: lo stile dell'Africa

Liberty, una questione di stile

di Maurizio Marna

 

Foto intro LIBERTY

Ancora una volta i Musei S. Domenico di Forlì ospitano, riscuotendo notevole successo, una mostra evento: si tratta di Liberty - UNO STILE PER L'ITALIA MODERNA, aperta sino al prossimo 15 Giugno. La rassegna offre ai visitatori la possibilità di vedere una serie di magnifiche opere italiane e straniere, quest'ultime esposte al fine di confrontare la produzione nazionale ed estera (Klinger, Klimt, von Stuck ma l'elenco potrebbe continuare), lavori che sono espressione di un movimento artistico europeo straordinariamente prolifico. L'epoca è quella della Belle Epoque , fine Ottocento-1915, conclusasi in modo tragico con la Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto: Liberty, una questione di stile

Cibo per la Mente

cibo per la mente ult

 

Questa è l'area dedicata all’Arte, la Cultura e l'Attualità. Vi troverete SEGNALAZIONI di film, documentari, mostre e libri che vi consentiranno di approfondire tematiche trattate all'interno del magazine o che presentano comunque un interesse artistico o d'attualità.

Quando l'Arte incontra il Giardino

ArtmeetsGarden intro2

VIDEOELABORAZIONE DELLA PERFORMANCE "LUCI SUL GIARDINO CARDUCCI"

Si è recentemente svolta a Bologna una performance artistica dal nome “Luci sul Giardino Carducci”, a cura di “Il Giardino incontra la Luce”, di Giordana Arcesilai, architetto e lighting designer, e Simona Ventura, architetto paesaggista. Perchébio.com si è recata a vedere il suggestivo spettacolo e ve ne propone una sintesi filmata.

Leggi tutto: Quando l'Arte incontra il Giardino

House Doctor 6 Elettromagnetismo 2° Parte

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA NOSTRA CASA"

Nella sesta puntata, il nostro House Doctor oltre a misurare i campi elettromagnetici emessi da alcune delle principali fonti di elettromagnetismo all'interno e nelle vicinanze della nostra casa, ci dice quali sono le distanze di sicurezza da tali fonti. 

Leggi tutto: House Doctor 6 Elettromagnetismo 2° Parte

House Doctor 5 Elettromagnetismo indoor

House doctor intro2

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA CASA IN CUI VIVIAMO"

Rendete sano il vostro ambiente domestico seguendoci in questo quinto episodio della serie video con il Tossicologo ambientale Giuliano Bressa. In questo video individua diverse fonti di CAMPI ELETTROMAGNETICI presenti nell'ambiente domestico e ci fornisce consigli su come evitarle.  

Leggi tutto: House Doctor 5 Elettromagnetismo indoor

House Doctor 4

House doctor4

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA CASA IN CUI VIVIAMO"

Rendete sano il vostro ambiente domestico seguendoci in questo quarto episodio della serie video con il Tossicologo ambientale Giuliano Bressa. In questo video ci racconta alcuni dei pericoli connessi alla presenza di cloro nell'acqua potabile e ci fornisce alcuni consigli pratici su come evitarli, migliorando la qualità dell'acqua del rubinetto.

Leggi presentazione House Doctor 4House Doctor 4

Fino all'ultimo albero

 
NEWS FROM BIO COMMUNITIES
 
Foto intro  A T     

VIDEO - Nel blog dal titolo I nemici da abbattere, a Settembre  segnalavamo come l'amministrazione comunale di Abano Terme volesse abbattere circa 120 alberi, nel perimetro cittadino, con la motivazione che sono pericolosi per l'incolumità pubblica (strade comprese). Lo chiamano Piano di manutenzione (????) del verde. Adesso si è passati dalle parole ai fatti. Questo video - cliccate sull'immagine - senza effetti speciali o altre mirabilie ci fa conoscere l'ottusità di una decisione, portata alle estreme conseguenze.

Leggi tutto: Fino all'ultimo albero

House Doctor 3 - Insidie tossiche in salotto

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA CASA IN CUI VIVIAMO"

Come sappiamo, l'ambiente domestico, a causa delle emissioni tossiche di numerosi prodotti di consumo, di arredamento e materiali da costruzione, può essere più inquinato di una strada trafficata nell'ora di punta. Il nostro House Doctor, il tossicologo ambientale Giuliano Bressa, ci conduce in questo video attraverso le insidie tossiche del salotto.

Leggi presentazioneHouse Doctor 3 - Insidie tossiche in salotto

Sottocategorie