in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Il segreto dei Camminanti

camminanti hondoq intro
di Patrizia Marani

Ci sono molti buoni motivi per far visita ai luoghi naturali camminando, il primo dei quali è quello di assaporarne meglio ogni più piccolo dettaglio, entrare lentamente nella loro anima. Ma gli altri riguardano tutti il nostro benessere psicofisico. Ce lo dice la scienza.

Leggi tutto: Il segreto dei Camminanti

Isola della Gioia 2

di Patrizia Marani

ACQUA RAMLA intro

Manuale per aspiranti Ecoparadisi. 

Intervista con il Dr Anton Refalo, Ministro per l'Isola maltese di Gozo.

Leggi tutto: Isola della Gioia 2

L'Isola della Gioia

di Patrizia Marani

luna intro

ECOEDEN A Gozo siamo arrivati al crepuscolo di un giorno dello scorso ottobre. La prima piacevole sorpresa riservataci dall'Isola della Gioia (Gozo sognifica 'gioia' o 'piacere' in Spagnolo) è che per il traghetto in servizio da Malta si paga il biglietto una sola volta - al ritorno - un primo indizio d'efficienza tutta anglo-sassone, eredità ancora ben presente e tenuta cara nell'arcipelago maltese, ex-colonia britannica baciata dal sole 300 giorni all'anno e proclamata miglior clima al mondo nell'Indice della Qualità di Vita 2011 del magazine International Living.

Leggi tutto: L'Isola della Gioia

E' la bicicletta, bellezza!

di Maurizio Marna

 

Foto intro CICLOTUR

Chi scrive, è meglio confessarlo subito, non è appassionato di cicloturismo né amante della bicicletta: di ciò chiedo scusa ai ciclo lettori di Perché Bio. Uso i mezzi pubblici per muovermi in città, cammino a piedi, prendo la macchina se ho davvero bisogno. Andar sui pedali proprio no. Potrei addurre, a mia discolpa, una serie di ragioni come la mancanza di allenamento fisico, l'età, il traffico cittadino, l'insufficienza di piste ciclabili urbane. Scuse si dirà, può darsi è la risposta ma quando sento il mio migliore amico, che saluto da queste righe, raccontare le emozioni di un viaggio in bicicletta ne capisco il fascino. Mi sembra logico allora il suo entusiasmo, il suo orgoglio di essere cicloturista.

Leggi tutto: E' la bicicletta, bellezza!