in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Il fiore della passione al Casoncello

Digitali ape intro

di Patrizia Marani

Esplosione di Digitalis Purpuree ai Giardini del Casoncello. Abbiamo cercato di fermare per voi in una serie di scatti questo fuggevole incanto, che dura solo pochi giorni all'anno. Come per magia, ma guidate dalla sapiente mano della giardiniera, sono sorte dal fertile terreno boschivo in declivio dei giardini centinaia di alte spighe dalle molteplici campanule rutilanti, di una bellezza inebriante. Già in una famosa poesia del Pascoli, "Digitale Purpurea", il fiore simboleggia, non a caso, la passione amorosa. 

Leggi tutto: Il fiore della passione al Casoncello

Ora è il tempo delle Rose


VIDEO CONSIGLIATO Il tempo delle Rose ai Giardini del Casoncello è, in gran parte, quello delle Rose Antiche, rose che fioriscono unicamente nel mese di maggio con un fioritura prorompente e senza eguali. Rispetto alle rose moderne, hanno un andamento più morbido ed elegante, una profumazione d'intensità unica. Ora è il tempo delle rose, ci rammenta l'Artista Giardiniera Gabriella Buccioli, con una frase che pare riecheggiare la saggezza  dell'Ecclesiaste.

Leggi tutto: Ora è il tempo delle Rose

I Giardini del Casoncello

Coltivare come Madre Natura

di Patrizia Marani

Sulle dolci pendici dell'Appennino Tosco-Emiliano si distendono, lussureggianti, i Giardini del Casoncello, un "wild garden" di un ettaro coltivato con metodi rigorosamente naturali, santuario di specie spontanee e magnifiche piante da giardino .

Leggi tutto: I Giardini del Casoncello

Paradiso Ritrovato

Casoncello intro

IL FILM SULLA MILITANZA A FAVORE DELL'AMBIENTE DI GABRIELLA BUCCIOLI.

I Giardini del Casoncello sono raccontati in un film documentario dal nome "Paradiso Ritrovato, la parabola del giardiniere naturale", vincitore di numerosi festival in Italia e presente in rassegne dedicate alla cultura italiana dall'Uruguay agli Stati Uniti. SOPRA IL TRAILER, ALL'INTERNO, SCENE DEL FILM.

Leggi tutto: Paradiso Ritrovato