in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

I tessuti naturali

La leg(g)enda dei tessuti naturali

di Maurizio Marna

I BIO NEOFITI che ci leggono - speriamo - si staranno chiedendo, a fronte dei nostri precedenti articoli, quali siano i tessuti naturali e da dove provengano. Se alla seconda domanda abbiamo già risposto con il termine agricoltura biologica, a cui si deve aggiungere l’allevamento biologico(come nel caso della lana), il primo interrogativo prevede una risposta più articolata. L’elenco di tessuti naturali è lungo ma, operando una prima sintesi, potremmo elencare, oltre al già citato cotone, la lana, la seta, il lino, la canapa, i tessuti misti (ottenuti dai suddetti materiali),ecc. Vediamo di esaminarne alcuni.

Leggi tutto: I tessuti naturali

Il marchio sulla pelle

di Maurizio Marna

Nei precedenti articoli abbiamo sottolineato la notevole importanza di indossare BIO ABBIGLIAMENTO, un comportamento di chiaro rispetto verso la natura ed il nostro corpo. Attualmente molte aziende tessili si stanno rendendo conto, obbligate a farlo dalla crisi generale, della sempre maggiore richiesta di prodotti BIO esistente sul mercato. E di conseguenza si pongono la fatidica domanda: perché non convertirsi al concetto di sostenibilità ambientale?

Leggi tutto: Il marchio sulla pelle

Vestiamoci di Bio

Spogliamoci dei pregiudizi, vestiamoci di BIO.

di Maurizio Marna

Camminare, correre, muoversi con il corpo negli spazi stretti ed in quelli larghi. Azioni ripetute durante frenetiche giornate e forse senza nemmeno rendercene pienamente conto, a meno di non volersi prendere una pausa in palestra od in qualche parco pubblico. L’organismo umano risponde, in differenti modi, agli stimoli provocati dalle attività motorie, riconoscendole – diciamo così - ‘a pelle’.
La pelle, appunto. Pelle, cute, epidermide…

Leggi tutto: Vestiamoci di Bio

Ultima fermata per il tessuto sintetico

I perché dei BIO tessuti

di Maurizio Marna

foto  intro  ultima  fermata

Il lettore, dopo aver letto il nostro precedente articolo “Spogliamoci dei pregiudizi, vestiamoci di BIO”, potrebbe chiedersi su quale aspetto valga davvero la pena di soffermarsi. L’aspetto etico - ambientale? Quello personale? O entrambi, a patto che siano uniti in una reale sintesi? I seguenti punti fermi dovrebbero fornire la risposta:

Leggi tutto: Ultima fermata per il tessuto sintetico