in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Gozo Green Living

San Blas beach

Un'esperienza verde a tutto tondo

Se ami la natura e il silenzio e vuoi fuggire dal caos e dall’inquinamento cittadino, questa è la vacanza ideale per te. Se vuoi detossificarti respirando aria pura, vivendo in una struttura costruita in pietra antica o mattoni locali senza materiali tossici e mangiando biologico o alimenti naturali e selvatici, questa è la vacanza ideale per te. I piatti forti di questo soggiorno sulla selvaggia e incontaminata Isola di Gozo, Malta, sono paesaggi marini mozzafiato, spiagge incantevoli e segrete, passeggiate e trekking organizzati, camere deliziose in una villa antica tipicamente gozitana, colazioni all’italiana biologiche, fatte in casa e a km0 e uno stile di vita “verde” (tessuti e materiali naturali, riciclo e riuso). 

ARTICOLO CON INFORMAZIONI PUBBLICITARIE

Leggi tutto: Gozo Green Living

Matteo Miceli, il BIO NAVIGATORE

di Maurizio Marna

 

Foto intro MAMIC

Dopo cinque mesi di traversata intercontinentale, l'avventura del BIO NAVIGATORE Matteo Miceli è giunta alla conclusione. Lo scorso 13 Marzo, causa la perdita della chiglia, Eco40, l'imbarcazione completamente ecologica da lui costruita, si è rovesciata al largo delle coste brasiliane. Miceli, salito sulla zattera di salvataggio ed inviata la richiesta di soccorso, veniva trasferito a bordo di un cargo. Sbarcato a Salvador de Bahia (Brasile), ha fatto poi ritorno in Italia. Fin qui lo scarno resoconto degli avvenimenti, ma cosa resta di questa solitaria e pioneristica esperienza?

Leggi tutto: Matteo Miceli, il BIO NAVIGATORE

Nella vecchia fattoria...

di Biosight

Foto introBIS  F D

Inutile girarci attorno: per chi abita in città la campagna rimane un oggetto misterioso. Malgrado il forte sviluppo delle coltivazioni biologiche, dei mercatini a km zero, della sostenibilità agricola, quanti residenti urbani conoscono la vita rurale? Cosa sanno della giornata di un contadino o di un allevatore? Ben poco, salvo esperienza diretta e proprio l'esperienza diretta può favorire la comprensione del mondo agreste. Da essa partono le fattorie didattiche, vere scuole di apprendimento, per insegnare alle giovani generazioni il significato di vivere e lavorare in campagna. Chiamiamola pedagogia verde questa particolare disciplina, artefice di nuove BIO coscienze.

Leggi tutto: Nella vecchia fattoria...

Quando l'orizzonte è blu

Intervista al BIO navigatore Matteo Miceli  a cura di Maurizio Marna -  prima parte

Foto intro MIC  INT

Una breve biografia di Matteo Miceli potete leggerla nel nostro articolo 'Preferisco il rumore del mare: Matteo Miceli, il BIONAVIGATORE'. Noi pensiamo che l'interessato ami la concretezza e non la futilità dell'apparire ma l'intento perseguito con questa intervista, lo ringraziamo per avercela concessa, è offrire ai lettori un'immagine esauriente dell'uomo e del navigatore, già recordman di traversate oceaniche. Nella sua prossima impresa, il ROMA OCEAN WORLD 2014, Matteo Miceli, ricordiamo, effettuerà il giro del mondo no scalo e da Roma a Roma su un'imbarcazione ecosostenibile, in autonomia energetica ed autosufficienza alimentare mediante processi di riciclo.

Ecco quanto il BIO navigatore Miceli ci ha detto.

Leggi tutto: Quando l'orizzonte è blu

Una storia fra cielo e terra

a cura di Silvano Cristiani e Simona Ventura - Agrisophia Progetti

 

Foto intro STO AG BIOD     Rudolf Steiner

L'agricoltura biodinamica nasce nel 1924 grazie a Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, quando, in risposta a un gruppo di agricoltori, già allora preoccupati per il degradarsi della fertilità del terreno e della qualità degli alimenti a causa dei nuovi metodi agricoli basati su un uso massiccio di prodotti chimici, ne espose i principi in un ciclo di otto conferenze a Koberwitz (Polonia).

Leggi tutto: Una storia fra cielo e terra

La fitoterapia: storia e leggenda delle piante utili all'uomo

a cura della Dottoressa Sara Brugnoli, tecnico -erborista

 

Foto 3 Fit

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il contributo scritto della Dottoressa Sara Brugnoli, tecnico erborista, per sensibilizzare i lettori, soprattutto quelli neofiti in materia, sui tanti benefici delle piante come presidi della nostra salute.

La fitoterapia è la cura di patologie tramite l'utilizzo di piante officinali ossia organismi vegetali, impiegati dalla farmaceutica per la creazione di specialità medicinali. Questa pratica, per parecchi secoli, ha rappresentato la medicina tradizionale.

Leggi tutto: La fitoterapia: storia e leggenda delle piante utili all'uomo

Tutte le sfide di una Neomamma

biomamma intro
di Patrizia Marani

La vita umana è da sempre, sin dal concepimento, lastricata d'insidie. Emancipazione ha voluto dire per noi donne adottare uno stile di vita più simile a quello maschile, ma la nostra biologia non si è affatto emancipata. Siamo noi donne che continuiamo ad accogliere nel nostro corpo il corpo di nostro figlio in crescita e a determinarne lo stato di salute o meno nel tempo. Questo dato di fatto comporta delle responsabilità e implica una consapevolezza delle nuove trappole celate nel periodo storico in cui viviamo.

Leggi tutto: Tutte le sfide di una Neomamma

Manifesto per una nuova Utopia urbana

di Silvano Cristiani e Simona Ventura*

Façade végétale Bruno Bernier

Proviamo a ribaltare il concetto di vuoto e pieno della città, dove normalmente il pieno è costituito dal costruito - per costruito intendiamo non solo l'edificato ma anche tutto il tessuto viario - e il vuoto dal verde. In questa nuova visione immaginiamo il verde come una rete, una tessitura che metta in connessione la città con la campagna, una maglia che avvolga e abbracci il costruito, come i vasi sanguigni che innervano tutti i tessuti di un organismo.

Leggi tutto: Manifesto per una nuova Utopia urbana

Là, dove scotta il sole

di Maurizio Marna

dove scotta foto 12

Che fine ha fatto la tintarella quest'anno? Sono bastate poche giornate soleggiate e afose, dopo intensissime e durevoli precipitazioni, perché le spiagge dei nostri litorali venissero prese d'assalto. Almeno nei fine settimana. Il desiderio di abbronzarsi non è più limitato alla sola stagione estiva ma dilaga durante l'intero l'anno. Si vedono persone la cui pelle sembra 'cotta', riuscendo complicato distinguere se ciò sia frutto di reiterate vacanze, massiccio impiego di lampade solari o altrettanto ingente uso di creme autoabbronzanti. In tutti e tre i casi occorre fare molta attenzione.

Leggi tutto: Là, dove scotta il sole

Coltivare come Madre Natura

di Patrizia Marani

Sulle dolci pendici dell'Appennino Tosco-Emiliano si distendono, lussureggianti, i Giardini del Casoncello, un "wild garden" di un ettaro coltivato con metodi rigorosamente naturali, santuario di specie spontanee e magnifiche piante da giardino .

Leggi tutto: I Giardini del Casoncello

BioMamme

di Maurizio Marna

bio mamme concepire intro

'Di mamma ce n'è una sola'. Quante volte abbiamo sentito questa frase. Certamente sono parole rassicuranti e ti avvolgono come una soffice trapunta in un rigido inverno, emanando calore protettivo. Intere generazioni ne hanno beneficiato sino a che la propaganda ufficiale ovvero quella, per intenderci, dei 'bei tempi di una volta', ha dovuto fare i conti con i radicali cambiamenti avvenuti nella società. La presa di coscienza femminile ha dissolto l'immagine di 'angelo del focolare' e la figura materna si è modellata in un soggetto pienamente cosciente del proprio ruolo familiare.

Leggi tutto: BioMamme

Save the Man

di Patrizia Marani

Baby

E' l'uomo ora la specie a rischio di estinzione secondo il Report della Società Svedese per la Conservazione della Natura, nota l'oncologa Patrizia Gentilini - Colpiti in particolare i bambini, siamo il paese europeo con il più alto numero di tumori infantili.

Leggi tutto: Save the Man

Parabeni: come evitarli

di Patrizia Marani

parabens pumpkincat210 intro

Con il rituale della pulizia mattutina – dalla doccia al dopobarba o all’abbondante successiva applicazione di crema per il corpo e massaggio, con tocco finale di una bella spruzzata di deodorante sotto le ascelle – si rischia – se non si fa attenzione alle etichette – di fare un bel pieno di parabeni, i conservanti antimicrobici sintetici più economici e diffusi al mondo. Un rischio che può avere delle conseguenze gravi per la nostra salute: vale, quindi, la pena di conoscerne bene le fonti per cercare di schivarli. 

Leggi tutto: Parabeni: come evitarli

Bellezza e Salute dalla Natura

CREMA intro 2L'Istituto Erboristico L'Angelica, fondendo l'antica tradizione erboristica alla ricerca scientifica più avanzata, è riuscita a far quadrare il cerchio e a dare vita a  NATURCOSMETIC,  una linea cosmetica composta da principi attivi al 100% naturali e CERTIFICATI BIO. 

 Articolo con informazioni pubblicitarie

Leggi tutto: Bellezza e Salute dalla Natura

Non così sexy

perfume intro MahPadilha

di Patrizia Marani

DUE SOSTANZE CHIMCHE ASSOLUTAMENTE DA SCHIVARE USATE NEI PROFUMI 

Hai presente quell'erotico profumo che usi da anni e che è un po' la griffe della tua femminilità o della tua virilità? O quando il tuo lui/la tua lei t'invita a cena accendendoti sotto il naso un'inebriante candela profumata? O quando al cinema inali, fra una maledizione mentale e l'altra, l'intossicante nuvola profumata emessa da chi ti siede accanto?

Leggi tutto: Non così sexy

Là, dove scotta il sole

di Maurizio Marna

dove scotta foto 12

Che fine ha fatto la tintarella quest'anno? Sono bastate poche giornate soleggiate e afose, dopo intensissime e durevoli precipitazioni, perché le spiagge dei nostri litorali venissero prese d'assalto. Almeno nei fine settimana. Il desiderio di abbronzarsi non è più limitato alla sola stagione estiva ma dilaga durante l'intero l'anno. Si vedono persone la cui pelle sembra 'cotta', riuscendo complicato distinguere se ciò sia frutto di reiterate vacanze, massiccio impiego di lampade solari o altrettanto ingente uso di creme autoabbronzanti. In tutti e tre i casi occorre fare molta attenzione.

Leggi tutto: Là, dove scotta il sole

Belle da morire

la Venere di Botticelli

Il lato oscuro della Toilette di Venere

di Patrizia Marani

IL MITO DELLA BELLEZZA  Nella mia famiglia la bellezza, maschile e femminile, è sempre stata un pizzico troppo apprezzata. Ricordo ancora quanto, nei coloriti racconti di mamma e zia, l'aspetto estetico guidasse incontrastato le loro scelte amorose. La seducente iconografia giovanile in bianco e nero di mamma, papà, zii e zie, infatti, ritrae un elegante e fascinoso gruppo di famiglia che sembra appena uscito da un film di Hollywood.

Leggi tutto: Belle da morire

Il marchio sulla pelle

di Maurizio Marna

Nei precedenti articoli abbiamo sottolineato la notevole importanza di indossare BIO ABBIGLIAMENTO, un comportamento di chiaro rispetto verso la natura ed il nostro corpo. Attualmente molte aziende tessili si stanno rendendo conto, obbligate a farlo dalla crisi generale, della sempre maggiore richiesta di prodotti BIO esistente sul mercato. E di conseguenza si pongono la fatidica domanda: perché non convertirsi al concetto di sostenibilità ambientale?

Leggi tutto: Il marchio sulla pelle

Ultima fermata per il tessuto sintetico

I perché dei BIO tessuti

di Maurizio Marna

foto  intro  ultima  fermata

Il lettore, dopo aver letto il nostro precedente articolo “Spogliamoci dei pregiudizi, vestiamoci di BIO”, potrebbe chiedersi su quale aspetto valga davvero la pena di soffermarsi. L’aspetto etico - ambientale? Quello personale? O entrambi, a patto che siano uniti in una reale sintesi? I seguenti punti fermi dovrebbero fornire la risposta:

Leggi tutto: Ultima fermata per il tessuto sintetico

I tessuti naturali

La leg(g)enda dei tessuti naturali

di Maurizio Marna

I BIO NEOFITI che ci leggono - speriamo - si staranno chiedendo, a fronte dei nostri precedenti articoli, quali siano i tessuti naturali e da dove provengano. Se alla seconda domanda abbiamo già risposto con il termine agricoltura biologica, a cui si deve aggiungere l’allevamento biologico(come nel caso della lana), il primo interrogativo prevede una risposta più articolata. L’elenco di tessuti naturali è lungo ma, operando una prima sintesi, potremmo elencare, oltre al già citato cotone, la lana, la seta, il lino, la canapa, i tessuti misti (ottenuti dai suddetti materiali),ecc. Vediamo di esaminarne alcuni.

Leggi tutto: I tessuti naturali

Vestiamoci di Bio

Spogliamoci dei pregiudizi, vestiamoci di BIO.

di Maurizio Marna

Camminare, correre, muoversi con il corpo negli spazi stretti ed in quelli larghi. Azioni ripetute durante frenetiche giornate e forse senza nemmeno rendercene pienamente conto, a meno di non volersi prendere una pausa in palestra od in qualche parco pubblico. L’organismo umano risponde, in differenti modi, agli stimoli provocati dalle attività motorie, riconoscendole – diciamo così - ‘a pelle’.
La pelle, appunto. Pelle, cute, epidermide…

Leggi tutto: Vestiamoci di Bio

House Doctor 6 Elettromagnetismo 2° Parte

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA NOSTRA CASA"

Nella sesta puntata, il nostro House Doctor oltre a misurare i campi elettromagnetici emessi da alcune delle principali fonti di elettromagnetismo all'interno e nelle vicinanze della nostra casa, ci dice quali sono le distanze di sicurezza da tali fonti. 

Leggi tutto: House Doctor 6 Elettromagnetismo 2° Parte

House Doctor 5 Elettromagnetismo indoor

House doctor intro2

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA CASA IN CUI VIVIAMO"

Rendete sano il vostro ambiente domestico seguendoci in questo quinto episodio della serie video con il Tossicologo ambientale Giuliano Bressa. In questo video individua diverse fonti di CAMPI ELETTROMAGNETICI presenti nell'ambiente domestico e ci fornisce consigli su come evitarle.  

Leggi tutto: House Doctor 5 Elettromagnetismo indoor

Pulito è uguale a tossico

asetticita intro 1

Come non creare una pulitissima camera a gas facendo le pulizie

di Patrizia Marani

Che soddisfazione rimirare la propria opera dopo una sfacchinata di diverse ore! Il pavimento brilla, la ceramica del bagno pure e sul lavandino non c’è ombra di sporco. Lo sportello dietro il quale si cela l’armata multicolore dei detersivi si chiude con un suono secco, sigillando la fine della nostra guerra battericida. Con un sospiro di soddisfazione ci buttiamo sul sofà, inalando a pieni polmoni il micidiale cocktail chimico che abbiamo or ora immesso nell’aria e che sarà ben presto condiviso da tutta la famiglia, neonati e bambini inclusi.....

Leggi tutto: Pulito è uguale a tossico

Il segreto dei Camminanti

camminanti hondoq intro
di Patrizia Marani

Ci sono molti buoni motivi per far visita ai luoghi naturali camminando, il primo dei quali è quello di assaporarne meglio ogni più piccolo dettaglio, entrare lentamente nella loro anima. Ma gli altri riguardano tutti il nostro benessere psicofisico. Ce lo dice la scienza.

Leggi tutto: Il segreto dei Camminanti

Isola della Gioia 2

di Patrizia Marani

ACQUA RAMLA intro

Manuale per aspiranti Ecoparadisi. 

Intervista con il Dr Anton Refalo, Ministro per l'Isola maltese di Gozo.

Leggi tutto: Isola della Gioia 2