in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Il nostro veleno quotidiano

notre poison1

FILM DOCUMENTARIO CONSIGLIATO - DI MARIE MONIQUE ROBIN

IN LINGUA FRANCESE: "NOTRE POISON QUOTIDIEN". La straordinaria giornalista francese, già autrice di "Il mondo secondo Monsanto" ritorna con un altrettanto sconvolgente documentario sugli additivi alimentari, fra i quali i pesticidi e i loro effetti. 

La Robin, compie un percorso che parte dalla constatazione delle malattie generate dai pesticidi su chi li somministra ai frutti della terra, gli agricoltori, effettua una carrellata degli studi in materia più rappresentativi, dimostrando l'inadeguatezza della regolamentazione europea, incredibilmente ancora basata sulla cinquecentesca affermazione di Paracelso che "è la dose che fa il veleno", finisce col provare la tossicità di una somministrazione bassa, ma costante e per anni di sostanze innegabilmente velenose come i pesticidi e l'aspartame. 

Un ritmo filmico serrato incolla lo spettatore al video: un'altra inchiesta giornalistica di altissimo livello e grande coraggio della giornalista francese che termina il proprio itinerario di conoscenza in zone agricole sperdute dove i pesticidi non sono mai arrivati. E il cancro o il Parkinson? Indovinate....