in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Pericolo in cucina

 teflon intro gromgull

di Patrizia Marani

Le padelle ci possono far ammalare, o almeno un certo tipo di padelle, aimè, molto comuni. Dal 2015, nelle cucine statunitensi non ci saranno più padelle antiaderenti al Teflon, tanto comode quanto tossiche. E in Europa?

REACH, l'innovativa legislazione europea che impone alle aziende di provare la non tossicità dei loro composti chimici PRIMA di immetterli sul mercato, cosa sta facendo in proposito? Il Teflon appartiene alla famiglia dei perfluorinati, sostanze ignifughe dalle proprietà fortemente repellenti acqua e olio, usate in un numero enorme di prodotti antiaderenti, antimacchia e impermeabili all'acqua. L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (EPA) statunitense ha, infatti, chiesto alle aziende produttrici di iniziare gradualmente a diminuirne la produzione sino a interromperla definitivamente per quella data. 

teflon small WordRiddenQUALI DANNI CAUSANO ALLA SALUTE?

Notori interferenti endocrini (vedi, per gli effetti dettagliati sulla salute), neurotossici, dannosi per la riproduzione, il sistema immunitario e la funzione tiroidea,* sono fra i prodotti chimici tossici più invadenti e persistenti (POP) che hanno colonizzato l'intero pianeta e sono presenti nel corpo di ognuno di noi. * Gli interferenti endocrini sono sempre neurotossici ecc?

DOVE SI TROVANO E COME POSSONO ENTRARE DENTRO DI ME?

Abbigliamento impermeabile (dagli stivali, gli scarponi ai tessuti sintetici "che lasciano respirare la pelle", e l'abbigliamento da sci), abbigliamento che non sgualcisce, nei contenitori aerosol che spruzzano liquido per proteggere le scarpe o il pellame dalle macchie.
Arredamento: tappeti, tappezzeria, mobilio in pelle, cere per il pavimento.
In cucina: pentole e padelle antiaderenti, talvolta nell'interno dei forni, la parte interna dei contenitori di fast food, per impedire che l'olio passi attraverso la confezione (come i sacchetti dei pop corn). Le principali vie d'esposizione sono l'ingestione di cibo contaminato e l'inalazione dei fumi della cucina, delle polveri casalinghe o di aria inquinata.

In caso d'incendi, l'ambiente – incluse le falde acquifere – può rimanere inquinato dalle schiume di PFOS usate dai pompieri per spegnere il fuoco.

Fonti

The Toxic Consumer, Elizabeth Salter Green

Leggi per approfondire "SOS ormoni, interferenti endocrini". 

Leggi, per restare in cucina, "Conoscere le plastiche", tutti i numeri delle varie plastiche, i significati e i più recenti report scientifici su ogni tipologia

Leggi "Plastiche, un rapporto molto intimo".