in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Ecodizionario dei rifiuti

di Patrizia Marani

plastic found in the belly of seabirds

Riciclabile, biodegradabile e/o compostabile, compostabile a freddo, biobased, le definizioni usate dall’industria per vantare la “green-icità” dei propri prodotti è ormai infinita. Ma cosa significano veramente questi termini? Come orientarsi in questa ecogiungla terminologica nell’acquisto del prodotto davvero più verde? E in quale contenitore della raccolta differenziata smaltirli?

Leggi tutto: Ecodizionario dei rifiuti

I colori dell'inquinamento, i toni del riciclo

di Giorgio Montanari

Carta intro melissa rae dale

PARTE 2: LA CARTA - Per fare una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi di medie dimensioni e 440.000 litri d’acqua; per ricavare una tonnellata di carta riciclata bastano 1.800 litri d’acqua e non è necessario tagliare nemmeno una pianta. Questa importante premessa dovrebbe far pensare a quanto utile sia un po’ di attenzione nel riciclare i vari materiali.

Leggi tutto: I colori dell'inquinamento, i toni del riciclo

Malagrotta, Malpaese, Mal di rifiuti

VIDEO CONSIGLIATO Non ci voleva certo un genio a capire che prima o poi – MEGLIO SAREBBE STATO PRIMA – la vicenda della discarica di Malagrotta sarebbe esplosa con 'rumor di manette'. Ieri ci sono stati sette arresti per una vicenda che va avanti da tempo e ha avvelenato, nel vero senso della parola, la vita di molte persone.

Leggi tutto: Malagrotta, Malpaese, Mal di rifiuti

Chi ama non brucia

di Maurizio Marna

 Chi ama foto  intro1 BIS

Si trova fuori città, brucia oggetti, ha una ciminiera fumante: cos'è? Non siamo alle selezioni di un qualche noioso ed 'infimo' programma di quiz televisivi. Stiamo piuttosto cercando di introdurre, con ironia, un argomento sul quale sarebbe meglio non ironizzare affatto ovvero gli  inceneritori - termovalorizzatori.

Leggi tutto: Chi ama non brucia