in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

L'AgriCittà

di Maurizio Marna

 

Foto intro AC

Può sembrare un controsenso parlare di riconversione agricola delle città e delle aree periurbane, ma non lo è. Periurbane ??? Cosa vuol dire questo aggettivo? Un bel po' spiazzati siamo andati a scoprirne, prima di scriverlo, il significato: "...zone di territorio in cui città e campagna si intersecano chiaramente, ospitanti la maggior parte della crescita urbana secondo schemi spesso convulsi". L'ECO SVILUPPO CITTADINO, insomma, passa anche da qui.

Leggi tutto: L'AgriCittà

Sostenibilità ambientale

La sostenibile leggerezza dell’ambiente e l’insostenibile distruzione della natura.

di Maurizio Marna

sostenibilita intro

Quante volte abbiamo parlato,nella rubrica CITTA’INTELLIGENTI, di SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE e quante volte, di sicuro, ne parleremo ancora. Da scomoda testimone essa rimane sullo sfondo della nostra vita quotidiana, pur essendo l’anima pulsante del nostro pianeta. Parla, urla o rimane in silenzio,attonita, di fronte allo scempio della risorse naturali. Ma quale fondamentali implicazioni sottendono a questo termine? Per meglio capire di cosa stiamo parlando, dobbiamo porre sull’altro piatto di una immaginaria e‘vecchia’ bilancia il vocabolo SVILUPPO ECONOMICO. Quanto più il secondo - SVILUPPO ECONOMICO - pesa, tanto più la prima - SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE - corre il rischio di cadere giù nel complesso gioco degli equilibri.

Leggi tutto: Sostenibilità ambientale

Breve glossario sulle smart cities

di Maurizio Marna

Foto  intro  Eco  ruggiamo

Il termine inglese ‘smart’ significa intelligente e viene sempre di più associato all’altra parola inglese ‘city’ ovvero città. Le ‘città intelligenti’ stanno entrando a far parte del nostro vocabolario quotidiano, senza dimenticare che è l’applicazione umana di tale concetto a fare la differenza. Saranno poi così intelligenti le città se chi le pensa non è proprio un genio? Lasciando da parte l'ironia, ecco un breve dizionario delle soluzioni smart per le nostre città .

Leggi tutto: Breve glossario sulle smart cities

Le Città Intelligenti

"Strade perdute verso l’ambiente: come BIO stiamo?"

di Maurizio Marna

City farm, di Paul Sableman

Le nostre città non brillano certo per soluzioni eco sostenibili e gli stili di vita degli abitanti sembrano confermare la tendenza di uno spreco senza fine.

Eppure una vigorosa corrente di rinnovamento sta attraversando numerosi settori della società, cercando soluzioni ed adottando comportamenti in linea con la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Se il nostro domani deve essere la preoccupazione di ciascuno, già il presente richiede impegni non più differibili da parte delle comunità cittadine.

Leggi tutto: Le Città Intelligenti