in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Natura chiama auto

Parte seconda

di Maurizio Marna

 

 

Foto intro AUTO GPL MET2

Se il precedente articolo vi ha convinto a cambiar macchina e a puntare, magari, su un modello metano o Gpl, non abbiate fretta di visitare il concessionario. Prima valutate bene i pro e i contro dell'operazione, ricca di fondamentali aspetti come la sicurezza del conducente, la gestione e manutenzione del veicolo, il suo concreto impatto ambientale. Qui ne abbiamo tracciato le linee principali.

Leggi tutto: Natura chiama auto

Natura chiama auto

Parte prima

di Maurizio Marna

 

Foto intro AUTO GPL MET


"La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni", diceva qualcuno. Quella che ogni giorno percorrono gli automobilisti italiani, pure. Le buone intenzioni di chi guida (speriamo), nonostante il basso costo del petrolio, sembrano vanificate dai prezzi di benzina e diesel, ostaggio delle 'eterne' accise statali, i cui valori sono in proporzione più alti. Tutto ciò basta a bloccare un pieno di carburante?

Leggi tutto: Natura chiama auto

L'AgriCittà

di Maurizio Marna

 

Foto intro AC

Può sembrare un controsenso parlare di riconversione agricola delle città e delle aree periurbane, ma non lo è. Periurbane ??? Cosa vuol dire questo aggettivo? Un bel po' spiazzati siamo andati a scoprirne, prima di scriverlo, il significato: "...zone di territorio in cui città e campagna si intersecano chiaramente, ospitanti la maggior parte della crescita urbana secondo schemi spesso convulsi". L'ECO SVILUPPO CITTADINO, insomma, passa anche da qui.

Leggi tutto: L'AgriCittà

I colori dell'inquinamento, i toni del riciclo

di Giorgio Montanari

 Foto intro RM

Parte I: Metalli L'obiettivo di questa rubrica, che si articolerà in alcune puntate, è rendere il lettore più informato sui materiali utilizzati nel confezionamento dei prodotti, in modo da aiutarlo a meglio differenziare i rifiuti che ne derivano preservando, così, l'ambiente per noi e i nostri figli.

Leggi tutto: I colori dell'inquinamento, i toni del riciclo

La bella strada

di Maurizio Marna

 

Foto 7  MICR

 "Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo. Non può finire in nessun altro posto, no?". Jack Kerouac, Sulla strada, 1949. Abbiamo scomodato Jack Kerouac per parlare di un qualcosa che è talmente scontato nella nostra vita da risultare quasi banale: le strade. Emblema del progresso economico di ogni nazione, le strade sono diventate, oggi, 'contenitori' troppo pieni di veicoli. Bella forza, si dirà, altrimenti come raggiungere le destinazioni?

Leggi tutto: La bella strada

Auto elettrica si può

electric rodrigo  soldon showcasw
di Patrizia Marani

GLI ULTIMI MODELLI: QUELLI PIU' ECONOMICI E LE LORO CARATTERISTICHE Su ogni automobile dovrebbe essere apposta la scritta: da maneggiare con cautela....da usare solo quando alternative più salubri, come camminare o la bicicletta, non sono possibili. Detto questo, l'auto elettrica è conveniente? Certamente per la salute nostra e dei nostri figli! Vi basta come motivazione per passare all'elettrico o almeno ad un'ibrida (sempre tenendo in mente che il diesel inquina 100 volte di più di una vettura a benzina)? Se sì, l''auto 'full electric' offre un servizio all'altezza di quello delle sue sporche concorrenti a benzina? Ed è economicamete fruibile per tasche per così dire 'medio-basse'?

Leggi tutto: Auto elettrica si può

Cohousing: il bello dello stare assieme

di Maurizio Marna

 

 Foto intro COHOUSE

Cohousing non è solo uno dei tanti vocaboli inglesi presenti nel nostro lessico. E' molto di più perché significa condivisione residenziale, coabitazione solidale quindi lo stare assieme di un gruppo di persone che vogliono partecipare ad un progetto di vita collettiva.

Leggi tutto: Cohousing: il bello dello stare assieme

Cohousing, una storia vera

di Maurizio Marna

 

Foto intro STCOHOUS

La parola cohousing (condivisione residenziale) indica un modo di abitare, fondato sulla sostenibilità di rapporti interpersonali e attività svolte. Un gruppo di persone decide di riunirsi con l'obiettivo di trasformarsi in comunità solidale, ne fissa le linee guida e cerca poi un luogo dove stabilirsi, sia esso un edificio già costruito o da progettare, per mettere assieme spazi e servizi.

Leggi tutto: Cohousing, una storia vera

La sostenibilità è di casa

 VIDEO IN INGLESE - Non vi spaventate, cari lettori, per il colore troppo scuro della foto introduttiva. Guardate a quello che c'è scritto ovvero il cohousing è una grande opportunità di rendere più BIO il nostro pianeta. Dappertutto nel mondo, come dimostra questo video di cohousing canadesi, i caratteri dei cohousers possono essere diversi ma l'obiettivo di avere una vita sostenibile rimane sempre lo stesso.

Leggi tutto: La sostenibilità è di casa

La vita sostenibile

Il cohousing italiano ha pochissimi anni rispetto alle esperienze nord europee e quello di Rio Selva, nato nel 2008 a Preganziol(TV), ne è un bellissimo esempio.  Apprezzate lo spirito di questi BIO cohousers perchè....

Leggi tutto: La vita sostenibile