in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Amabili acque

di Maurizio Marna

Foto intro TERME

I Greci vi si immergevano ritenendole sovrannaturali. I Romani ne apprezzarono le virtù curative e rilassanti. Durante il Medioevo l'attenzione si concentrò sulle loro proprietà terapeutiche, assieme ad una serie di ricerche empiriche e credenze popolari riguardo presunti poteri magici. Col trascorrere dei secoli e fino all'età moderna rappresentarono momenti sia di cura sia di ritrovo mondano per le classi agiate. Le acque termali, insomma, hanno attraversato la storia dell'umanità in un mix di scienza, superstizione, svago, riposo. E oggi?

Leggi tutto: Amabili acque

Essere più felici: il modello hamburger

the hamburger model

SCELTI PER VOI DAL WEB  Tal Ben-Shahar, professore della Harvard University, è uno dei massimi esperti mondiali di Psicologia Positiva, da lui definita “la scienza della felicità”, e autore di parecchi best seller sul tema. Nel video, scelto per voi dalla redazione di Perché Bio, lo studioso, spiega in modo magistralmente semplice la propria ricetta della felicità.

Leggi tutto: Essere più felici: il modello hamburger

La rivoluzione delle forchette

di Patrizia Marani

china fusilli intro 

Scrive T. Colin Campbell a proposito di uno studio memorabile da lui diretto: Eravamo in grado di accendere o spegnere lo sviluppo del cancro semplicemente variando i livelli di proteine animali nella dieta. All'ultima edizione del Sana di Bologna, è stato in collegamento video lo scienziato autore di The China Study, il libro che può scuotere l’alimentazione occidentale dalle fondamenta e, con essa, la perversa unione esistente fra governi, enti regolatori, una certa scienza e giganti dell’industria agroalimentare e farmaceutica.

Leggi tutto: La rivoluzione delle forchette

Superalimenti: Divina Anguria

di Federico Marino

ang intro3

Non c’è nulla di più piacevole, per affrontare la canicola estiva, che mangiarsi una croccante fetta d’anguria fredda - naturalmente, BIO - un frutto che, a piena maturazione serba in sé una cornucopia di benessere. Ma come riconoscere quando è al massimo della bontà e ricchezza nutritiva?

Leggi tutto: Superalimenti: Divina Anguria

Buona notte

di Patrizia Marani

SONNO Yoshikazu TAKADA in

TUTTI I SEGRETI DEL SONNO E COME TRARNE I MASSIMI BENEFICI C'è una ragione per cui ci si sveglia sempre alla stessa ora e, maledizione, anche alla domenica. E c'è anche una ragione perché quei mocciosi si lagnano per una sola mezz'oretta di ritardo della cena. Il corpo umano brama routine: dategli orari fissi per i pasti, per l'esercizio fisico e, soprattutto, l'orario in cui si va a letto e ci si risveglia e lui vi ricompenserà con un'ottimo equilibrio psicofisico. Ma perché mai?

Leggi tutto: Buona notte

La Movida perfetta

sport corsa intro
di Patrizia Marani

Qual è il modo più efficace per praticare esercizio fisico e far sprigionare all'attività sportiva tutti i suoi benefici effetti per la salute? "

Leggi tutto: La Movida perfetta

Diamoci una Movida!

 Sport INTRO

di Patrizia Marani

Come fa almeno un terzo degli italiani, nel tempo libero ho sempre cercato di svolgere dell'attività fisica perché "fa bene" e, ammettiamolo pure, per controllare il peso corporeo: 8-10 ore di sedentarietà e un'ora di corsa o di palestra quotidiane. Ma le più recenti scoperte scientifiche, oltre a rivelare che l'esercizio racchiude in sé una cornucopia di benessere fisico e psichico ben superiore alle attese, hanno anche svelato che intere giornate trascorse alla scrivania sprigionano nell'organismo umano un livello molto elevato di tossicità che neppure due ore di esercizio fisico giornaliero riescono a neutralizzare! Davvero un duro colpo per noi palestrati da 1-ora-su-24 (ore di sedentarietà). Che fare allora, darsi all'agricoltura o allo sport agonistico? E che cosa attende i sedentari incalliti, due terzi della popolazione italiana che svolge zero attività fisica? Ebbene, malgrado le apparenze, muoversi non è poi così difficile, basta conoscere alcuni trucchi.

Leggi tutto: Diamoci una Movida!

Sedia letale

 sedia letale intro
di Patrizia Marani

Una crescente mole di studi pare smentire un dato ormai entrato a far parte del senso comume: che se si sta attenti all'alimentazione e si pratica dell'esercizio aerobico tre o più volte alla settimana si riesce a neutralizzare gli effetti negativi della sedentarietà. Perché mai? E come fare allora se si svolge un lavoro sedentario? Niente paura, gli esperti dell'inattività c'insegnano tutti i trucchi per sconfiggere i malanni della sedia.

Leggi tutto: Sedia letale

Dizionario degli Integratori Alimentari

Integratori intro2 stevendepolo 2
di Patrizia Marani

"Ossidazione", "stress ossidativo" e "radicali liberi" sono i mantra del marketing degli integratori che hanno assunto nell'immaginario collettivo un'aura di negatività, ma pochi ne conoscono il significato. Questo articolo lo spiega in modo semplice, perché SAPERE E' POTERE - in questo caso, poter scegliere i prodotti validi, evitando quelli pericolosi.

Leggi tutto: Dizionario degli Integratori Alimentari

Guida agli Integratori Alimentari

di Patrizia Marani
integratoriintro USDAgov

Quest'inverno mi trovavo a Parigi per lavoro e per non soccombere alle (per me) glaciali temperature parigine mi sono imbottita di vitamina C, di omega 3 per mantenere un umore stabile malgrado la poca, a mio avviso, luce solare e di vitamina D per supplire alla carenza di sole. Lo ammetto, chi scrive è una patita degli integratori alimentari. Paradossalmente, lo è un terzo degli adulti dei paesi industrializzati, quelli che più hanno accesso ad abbondanza alimentare. Gli americani vi investono nientepopodimeno che 25 m-i-l-i-a-r-d-i di dollari ogni anno. Ma gli integratori mantengono davvero ciò che il marketing di un'industria multimiliardaria promette?

Leggi tutto: Guida agli Integratori Alimentari

Fa che il cibo (giusto) sia la tua medicina

rua oil veg intro
di Patrizia Marani

La ricetta del Dr Thomas Rau, guru internazionale della medicina Biologica

Dal Dr Thomas Rau, direttore della Paracelsuls Klinik, ubicata in una regione incontaminata della Svizzera orientale, giungono ogni anno schiere di persone che intendono intraprendere il sentiero della prevenzione o malati cronici di cui la medicina ortodossa non sa più che fare, se non prescrivere farmaci per quel che resta loro da vivere.

Leggi tutto: Fa che il cibo (giusto) sia la tua medicina

Omega 3, il Re perduto

 omega 3 intro
di Patrizia Marani

E COME RITROVARLO...LA CLASSIFICA DEI TOP 10 - GLI ALIMENTI PIU' RICCHI DI OMEGA-3 C'era una volta un pianeta dove tutti gli esseri viventi erano uniti, vegetali e animali, in una rete alimentare globale, un processo continuo di trasformazione degli uni negli altri, ma nel 1900, una presunta rivoluzione agricola ha rotto quell'equilibrio escludendo, o quasi, le piante a foglia da quell'immensa trama di vita. Ci avete mai pensato che ci nutriamo soprattutto di semi, vale a dire, cereali? E che questo cambiamento tettonico della nostra alimentazione può essere all'origine di parecchi malanni?

Leggi tutto: Omega 3, il Re perduto

Come arrivare a 120 anni in buona salute?

La ricetta semplice degli immortali di Okinawa

di Patrizia Marani

Fra qualche mese avrò 50 anni. E' dura anche solo ammetterlo fra me e me, semplicemente dirmi: ho 50 anni. Le mie energie e la mia forza vitale non sono calate e mi sento ancora giovane. Eppure, per gli altri e anagraficamente non lo sono.

Leggi tutto: Come arrivare a 120 anni in buona salute?

Nutrigenomica e i sei colori della salute

6colori showcase4
di Patrizia Marani

Negli anni '90 l'unica preoccupazione alimentare che si aveva era quella di escogitare ogni stratagemma per trascorrere meno tempo possibile in cucina. Bastavano quelle tre ore settimanali del sabato passate ginnicamente a correre da una corsia alimentare stracolma all'altra di un qualsiasi ipermercato o discount, riempiendo carrelli ciclopici di simil-baguette, pizze e patatine surgelate, wrustel e cotolette già pronte, bibite gasate e gelato industriale, merendine, latte a lunga e una raffica di piatti precotti e voilà, il gioco era quasi fatto. Ebbene, ora si viene a sapere che il cibo spazzatura può addirittura "accendere" i geni "cattivi" presenti nel nostro DNA, mentre una buona alimentazione è in grado di "accendere" quelli "buoni" e di "spegnere" o contrastare l'espressione dei "cattivi". 

Leggi tutto: Nutrigenomica e i sei colori della salute

Attrazione Fatale

Noi, paleolitici post-industriali, con quei geni birichini che bramano zuccheri e grassi..

di Patrizia Marani

La nostra dieta alimentare è, fatalmente, assai diversa da quella degli abitanti di Okinawa, un'isola giapponese densa di centenari e studiata per carpirne i segreti genetici e di stile di vita.

Leggi tutto: Attrazione Fatale

I microrganismi: amici o nemici?

A cura di Silvano Cristiani - Agrisophia Progetti

microorganisms

I MICRORGANISMI sono cruciali per il mantenimento della vita sulla terra, per la salute del corpo umano e dell'ambiente. Il nostro stile di vita - dall'assunzione eccessiva di antibiotici, all'uso di saponi e colluttori a base di sostanze disinfettanti e alla sterilizzazione dell'ambiente domestico con potenti prodotti di pulizia - assieme all'acqua sporca ha gettato anche il bambino, nel senso che per eliminare i batteri pericolosi, ha fatto strage anche di quelli benefici e le conseguenze per la nostra salute e per l'ambiente si fanno sentire a molteplici livelli. Ripristinare il livello di microrganismi ideale in noi e nell'ambiente è possibile e trasformerebbe il mondo in cui viviamo. Vediamo perché e come.  

Leggi tutto: I microrganismi: amici o nemici?