in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Etichetta trasparente: la posta in gioco

di Patrizia Marani

etichetta 5 intro

AGRICOLTORI E CONSUMATORI, UNA STESSA BATTAGLIA PER LA QUALITA' ALIMENTARE Mentre nell’empireo dell’agrochimica si celebrano matrimoni multimiliardari con la benedizione dell’istituzione antitrust europea, cosa succede nei cieli più in basso, popolati da piccoli e medi agricoltori? Recentemente, GranoSalus, un’associazione di produttori e consumatori meridionali, è, per così dire, balzata agli onori della cronaca per controversi test da essa condotti su alcune delle più importanti marche di pasta italiane.

Leggi tutto: Etichetta trasparente: la posta in gioco

Questo matrimonio non s'ha da fare

di Patrizia Marani
Matrimonio
Ma la UE da’ il via libera.

Una nuvola minacciosa si sta allungando sul mondo dell’agricoltura mondiale e, conseguentemente, sulla qualità alimentare: una nuova fusione fra due colossi dell’agrochimica, Monsanto e Bayer, appena consacrata dalla Commissaria per la Concorrenza dell’Unione Europea, la danese Margrethe Vestager. Gli azionisti avranno certamente di che guadagnare da tale unione. E' assai dubbio, però, che ne traggano vantaggio pure le altre due parti in causa: agricoltori e consumatori. Perché? All’orizzonte, potere politico e di mercato ancora più concentrato. Di conseguenza, prezzi alle stelle, qualità alimentare in picchiata, grazie agli OGM che “finalmente” possono sfondare in Europa.

Leggi tutto: Questo matrimonio non s'ha da fare

Il CETA in poche parole

 

ceta

BREVE VIDEO SCELTO PER VOI DAL WEB, IN LINGUA INGLESE CON TESTO TRADOTTO IN ITALIANO. Capire il trattato transatlantico con il Canada, che l'Unione Europea ha appena approvato "TEMPORANEAMENTE": come le multinazionali acquisiscono un potere indebito che minaccia la qualita' dell'ambiente, la salute dei cittadini e i nostri posti di lavoro per far aumentare i dividendi dei loro azionisti Leggete la traduzione della redazione di Perchebio e poi, se volete, ascoltate il testo in lingua inglese.

Leggi tutto: Il CETA in poche parole