in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Gli illusionisti

di Maurizio Marna

Foto  intro  Illusionisti

I principali mass media, durante gli scorsi mesi, non si sono lasciati sfuggire notizie riguardanti l'arrivo di falsi prodotti biologici in Italia. I quantitativi sequestrati, assieme al loro valore(decine di milioni d'euro), sono impressionanti. Leggendo quanto riportato, si coglie un deciso salto di qualità nelle truffe e ciò, oltre agli ingegnosi ideatori, è imputabile ad una legislazione di riferimento certamente disarmonica.

Leggi tutto: Gli illusionisti

Un ben preciso colpevole

di Maurizio Marna

Tessendo le fila del discorso, il settore della produzione alimentare biologica aveva identificato, per quanto riguarda le contraffazioni di cui abbiamo parlato nell’articolo “le Bio Truffe”, un ben preciso colpevole: gli organismi ministeriali.

Leggi tutto: Un ben preciso colpevole

Le Bio Truffe

di Maurizio Marna

"Operazioni anti BIO frode alimentare"

Se il produttore agricolo ha libertà di scelta per quanto riguarda l’organismo di certificazione e se la procedura successiva viene sorvegliata, con più rigore, non solo da chi è accreditato a farlo ma, una volta conseguito il sospirato‘via libera ’, adesso pure dai clienti stessi dei produttori e dalle relative associazioni consumatori – succede spesso -, perché vi sono ancora tante falsificazioni legate al biologico?

Leggi tutto: Le Bio Truffe

Non è tutto oro quel che BIO luccica

di Maurizio Marna

bio legislazione intro 1 

"Miserie e splendori dei controlli sugli alimenti biologici"

Gatto con gli stivali, Riso amaro, Rotta del sole. No, non è un listino films di un distributore automatico per il noleggio DVD – ne esistono ancora? – consultabile quando si deve ‘salvare’ la serata dalla noia metropolitana.

Leggi tutto: Non è tutto oro quel che BIO luccica