in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Leggi contro: UE e Italia 'ballano' sugli OGM

di Biosight

Foto introBIS LEGGI OGM

L'Italia e la UE divergono sull'applicazione delle leggi, strano vero? Questa volta, però, i torti non sono del tutto italiani. Una confusione legislativa regna sovrana, infatti, a proposito degli OGM, se la l'Europa ne ammette certi tipi e noi nemmeno uno. L''ubi maior minor cessat', qui, è molto meno semplice di quel che si pensi. Vediamone le ragioni.

Leggi tutto: Leggi contro: UE e Italia 'ballano' sugli OGM

Leggi lisce (?) come l’olio

di Maurizio Marna

Foto  intro  Leggi Lisce

Mentre apriamo una bottiglia di extravergine ci chiediamo cosa abbiamo effettivamente fra le mani, cosa ci ha indotto a prendere quella determinata marca e non un'altra? Esiste un livello qualitativo definito dalla legge ma l'attenzione di un consumatore intelligente, anzi BIO, dovrebbe essere sempre desta.

Leggi tutto: Leggi lisce (?) come l’olio

La certificazione biologica

Analizziamo come si ottiene la certificazione biologica ( fonte: Coldiretti)

di Maurizio Marna

Un'azienda che voglia essere BIO certificata è sottoposta ad una serie di normative, con controlli sulla totalità della filiera produttiva. L'inizio di un'attività di coltivazione, trasformazione nonché distribuzione di prodotti biologici, assieme alla loro importazione, ricade sotto specifici regolamenti tecnici UE: l'834/07, quello applicativo 889/08 con le successive modifiche ed aggiunte integrative le quali determinano le norme produttive, il sistema di controllo, le caratteristiche dell'etichettatura, le modalità dell'import dai paesi extra UE.

Leggi tutto: La certificazione biologica

Gli illusionisti

di Maurizio Marna

Foto  intro  Illusionisti

I principali mass media, durante gli scorsi mesi, non si sono lasciati sfuggire notizie riguardanti l'arrivo di falsi prodotti biologici in Italia. I quantitativi sequestrati, assieme al loro valore(decine di milioni d'euro), sono impressionanti. Leggendo quanto riportato, si coglie un deciso salto di qualità nelle truffe e ciò, oltre agli ingegnosi ideatori, è imputabile ad una legislazione di riferimento certamente disarmonica.

Leggi tutto: Gli illusionisti

Un ben preciso colpevole

di Maurizio Marna

Tessendo le fila del discorso, il settore della produzione alimentare biologica aveva identificato, per quanto riguarda le contraffazioni di cui abbiamo parlato nell’articolo “le Bio Truffe”, un ben preciso colpevole: gli organismi ministeriali.

Leggi tutto: Un ben preciso colpevole

Le Bio Truffe

di Maurizio Marna

"Operazioni anti BIO frode alimentare"

Se il produttore agricolo ha libertà di scelta per quanto riguarda l’organismo di certificazione e se la procedura successiva viene sorvegliata, con più rigore, non solo da chi è accreditato a farlo ma, una volta conseguito il sospirato‘via libera ’, adesso pure dai clienti stessi dei produttori e dalle relative associazioni consumatori – succede spesso -, perché vi sono ancora tante falsificazioni legate al biologico?

Leggi tutto: Le Bio Truffe

Non è tutto oro quel che BIO luccica

di Maurizio Marna

bio legislazione intro 1 

"Miserie e splendori dei controlli sugli alimenti biologici"

Gatto con gli stivali, Riso amaro, Rotta del sole. No, non è un listino films di un distributore automatico per il noleggio DVD – ne esistono ancora? – consultabile quando si deve ‘salvare’ la serata dalla noia metropolitana.

Leggi tutto: Non è tutto oro quel che BIO luccica

Sottocategorie