in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Quali sono le energie più pulite?

di Fabio Vannini*

energie intro4

 La sorprendente classifica dell'IPCC, il Pannello per il Clima

Tecnicamente con il termine energie rinnovabili s’intendono quelle forme di energia generate da fonti energetiche che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

Leggi tutto: Quali sono le energie più pulite?

Tepore sostenibile

di Maurizio Marna

Foto intro  ECORISCASA

Ci risiamo: anche l'inverno 2014 si fa attendere e la fredda stagione sta diventando un lontano ricordo. Piogge intensissime, umidità, temperature più alte rispetto alla media del periodo, usando una classica espressione dei meteorologi, ci ricordano che il cambiamento climatico non è una leggenda ecologista ma una consolidata realtà. Quanto è avvenuto ed avviene in Europa, a livello meteorologico, conferma l'evidenza di un ciclo stagionale alterato.

Leggi tutto: Tepore sostenibile

House Doctor 6 Elettromagnetismo 2° Parte

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA NOSTRA CASA"

Nella sesta puntata, il nostro House Doctor oltre a misurare i campi elettromagnetici emessi da alcune delle principali fonti di elettromagnetismo all'interno e nelle vicinanze della nostra casa, ci dice quali sono le distanze di sicurezza da tali fonti. 

Leggi tutto: House Doctor 6 Elettromagnetismo 2° Parte

House Doctor 5 Elettromagnetismo indoor

House doctor intro2

VIDEOSERVIZIO "IL DOTTORE CHE CURA LA CASA IN CUI VIVIAMO"

Rendete sano il vostro ambiente domestico seguendoci in questo quinto episodio della serie video con il Tossicologo ambientale Giuliano Bressa. In questo video individua diverse fonti di CAMPI ELETTROMAGNETICI presenti nell'ambiente domestico e ci fornisce consigli su come evitarle.  

Leggi tutto: House Doctor 5 Elettromagnetismo indoor

Elettromagnetismo: come proteggersi?

Che effetti può avere e come proteggersi

di Patrizia Marani

La scienza non mette in discussione gli effetti biologici dei campi elettromagnetici, ma il dibattito s’incentra piuttosto sulla nocività a lungo termine di questi effetti e se siano reversibili. La legislazione, inoltre, è pericolosamente arretrata rispetto alla penetrazione commerciale della telefonia senza fili e dei dispositivi wifi, giacché ha fissato dei tetti unicamente per gli effetti termici, ignorando quelli biologici, che pur esistono. 

Leggi tutto: Elettromagnetismo: come proteggersi?

Elettromagnetismo

Che cos'è e come agisce su di noi

di Patrizia Marani

L’ultimo cinquantennio del secolo dell’elettricità ci ha consegnato un’esplosione di fonti di campi elettromagnetici. Il dilagare dell’urbanizzazione e un consumo impazzito di elettricità, necessario a mantenere l’attuale sviluppo industriale e il tenore di vita domestico, ha reso sempre più angusti gli spazi urbani sui quali incombe un cielo ormai osservabile solo attraverso l’onnipresente reticolo dell’alta tensione.

Leggi tutto: Elettromagnetismo

Elettrosmog, il nemico invisibile

 
di Patrizia Marani

Negli ultimi 15 anni siamo stati letteralmente sommersi da una valanga di dispositivi wireless (senza fili), per non parlare della pressoché infinita moltiplicazione dei canali radiotelevisivi, senza che mai i dubbi circa la sicurezza dei campi elettromagnetici generati da onde di frequenza ultra alta siano stati dissolti. Attualmente, non c’è persona che non vi sia esposta: la società moderna è nel bel mezzo di un esperimento planetario con una nuova forma d’inquinamento aereo, l’elettrosmog o elettroinquinamento.

Leggi tutto: Elettrosmog, il nemico invisibile

Energia e collasso delle civiltà

La cattiva gestione delle risorse energetiche è all'origine del collasso delle civiltà

di Patrizia Marani

Fonti limitate e non rinnovabili  L'energia tratta dai combustibili fossili è il motore della nostra civiltà ed è stato il vero spartiacque fra società industriale moderna e società premoderne. Purtroppo, le riserve di queste preziose miniere di energia formatesi, in tempi nell'ordine dei milioni di anni, dai 300 ai 350 milioni di anni fa, sono limitate. 

Leggi tutto: Energia e collasso delle civiltà

Combustibili fossili, energia a basso costo

Ad alto costo per la terra

di Patrizia Marani

Una fotografia ormai storica scattata dallo spazio ci ha tolto ogni illusione antica, ma dura a morire, di centralità della terra, svelandoci inequivocabilmente quanto essa non sia che un'entità minuscola e insignificante nell'immenso universo.

Eppure, sulla terra, senza eguali nel nostro sistema solare - ove è ormai stato appurato che esistono tutt'al più batteri o organismi unicellulari (credenti irriducibili dei marziani, sono pronta al duello!) - si sono sviluppate quelle condizioni che hanno consentito il fiorire di molteplici forme di vita avanzata e intelligente.

Leggi tutto: Combustibili fossili, energia a basso costo

Il soffio di Eolo

energia-eolica-art1 intro
di Patrizia Marani

Il vento è aria che si sposta con diversa velocità e direzione ed è generato da un differente assorbimento dei raggi del sole da parte della superficie terrestre e delle masse oceaniche. Da sempre l'umanità ha sfruttato l'energia cinetica del vento, il "lavoro" di questa forza della Natura, per il trasporto via mare, per macinare le proprie derrate alimentari, pompare l'acqua necessaria a dissetare gli animali e le persone, irrigare i raccolti o riempire i serbatoi delle locomotive a vapore. Ora, l'innovazione tecnologica promette di ricavare un ruolo ben maggiore per l'energia eolica.

Leggi tutto: Il soffio di Eolo