in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

Manifesto per una nuova Utopia urbana

di Silvano Cristiani e Simona Ventura – Agrisophia Progetti

Façade végétale Paris

Proviamo a ribaltare il concetto di vuoto e pieno della città, dove normalmente il pieno è costituito dal costruito - per costruito intendiamo non solo l'edificato ma anche tutto il tessuto viario - e il vuoto dal verde. In questa nuova visione immaginiamo il verde come una rete, una tessitura che metta in connessione la città con la campagna, una maglia che avvolga e abbracci il costruito, come i vasi sanguigni che innervano tutti i tessuti di un organismo.

Leggi tutto: Manifesto per una nuova Utopia urbana

Rifiuto = Cibo

Essere meno cattivi non è uguale a essere buoni

di Patrizia Marani

Ecoefficienza è divenuto il mantra preferito della nostra società, osservano Michael Braungart e William Mc Donough, gli inventori della formula Dalla Culla alla Culla. Le aziende limitano gli sversamenti tossici nell’ambiente, un numero vieppiù elevato di prodotti è riciclato e sono state adottate delle strategie di gestione dei rifiuti, tutti aspetti indubbiamente positivi, ma è sufficiente per proteggere l'ambiente? I Nostri propongono una ricetta molto più radicale. 

Leggi tutto: Rifiuto = Cibo

Dalla Culla alla Culla

Ricostruire il modo in cui costruiamo le cose

di Patrizia Marani

Pensate ad una formica. Le formiche hanno colonizzato quasi ogni massa terrestre, prosperano nella maggior parte degli ecosistemi e sono arrivate a costituire fra il 15 e il 25% della biomassa animale terrestre. Le formiche sono la prova vivente che non è il boom demografico il problema: “Tutte le formiche di questo pianeta, messe insieme, creano una biomassa ben maggiore di quella di noi umani.

Leggi tutto: Dalla Culla alla Culla