in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

L'architettura animale

di Fabio Vannini*

termites mould

Il nostro concetto tradizionale di architettura è limitata a circa cinquemila anni: al contrario l'architettura animale è ultra millenaria. Se provassimo ad uscire dal nostro attuale e moderno "sapiens" egoismo sicuramente potremmo avere molto da imparare dagli adattamenti ecologici degli "edifici" degli animali ed evolvere in qualità e benessere la nostra vita e le nostre case.

Leggi tutto: L'architettura animale

Ritorno al futuro: l'autocostruzione edilizia

di Biosight

 

Foto intro Autocostruz

Chiariamo subito un concetto prima di creare equivoci. L'autocostruzione edilizia non è un semplice hobby, un rilassante impegno del fine settimana. Non rappresenta nemmeno la soluzione definitiva per quanti vogliono diventare proprietari di appartamenti. Tuttavia premia la grande determinazione e fatica di chi, deciso a concretizzare un progetto di vita, riesce effettivamente a costruirsi un'abitazione.

Leggi tutto: Ritorno al futuro: l'autocostruzione edilizia

Case dell'altro mondo

Autocos
 di Biosight

VIDEO IN INGLESE - Pochi forse sanno chi è Nader Khalili, anzi chi era: morì infatti a Los Angeles nel 2008. Ingegnere e architetto, di origini iraniane, presentò presso la National Academy of Sciences a Washington, ottobre 1984, un progetto di moduli abitativi per ospitare uomini e donne sulla superficie lunare. La NASA, alla caccia di ulteriori finanziamenti, aveva rilanciato un programma d'insediamento umano in alcune zone della Luna. L'idea di Khalili era semplice e millenaria...

Leggi tutto: Case dell'altro mondo

La casa ecologica è una foresta

piante disinquinanti intro2

di Patrizia Marani

Non solo le piante possono abbellire le nostre abitazioni, ma sono anche dei filtri naturali degli inquinanti che vi si annidano – 2° parte

Più le piante che decorano il nostro ambiente domestico o l'ufficio in cui lavoriamo sono sane e vigorose, meglio espletano un importante servizio per noi umani. Se si è nell'impossibilità di farsi costruire una casa in bioarchitettura, se viviamo in un'area molto inquinata o d'inverno temiamo gli spifferi d'aria gelida e non possiamo aprire le finestre, c'è sempre una luce in fondo al tunnel dell'inquinamento domestico: le piante disinquinanti.

Leggi tutto: La casa ecologica è una foresta

Le regole della casa...in legno

di Maurizio Marna

Foto intro  regole casa

Può una casa farci ammalare? La risposta è sì e non certo per lo esaurimento nervoso dovuto alle tasse, almeno fino a prova contraria. Purtroppo di Sick Building Syndrome(S.B.S.) - i disturbi causati dal risiedere in un determinato edificio - si parla già a metà degli anni Settanta. Un bel lasso di tempo, dunque.

Leggi tutto: Le regole della casa...in legno

La Bioedilizia ed il naturale ordine delle cose

 
di Maurizio Marna

 

  ‘Avere un tetto sopra la testa’ non è solo un’espressione che rassicura le persone sullo stato della propria vita.  Abitare in un edificio significa anche conoscere quali criteri costruttivi siano stati adottati e, di conseguenza, se il complesso residenziale sia inserito nell’ambiente circostante ad impatto zero o meno. Gli arredi strutturali interni assieme ai locali di abitazione saranno anch’essi ad impatto zero? Troveremo agenti inquinanti sia dentro sia fuori il complesso abitativo? Le risposte sono complesse ed articolate. Ambiente, salute e risparmio energetico sono i tre pilastri su cui si fonda la BIOEDILIZIA.

Leggi tutto: La Bioedilizia ed il naturale ordine delle cose

La casa ecologica è una foresta

Piante disinquinanti intro1
di Patrizia Marani

Le piante non sono un mero accessorio decorativo delle nostre abitazioni, ma un elemento fondante della nostra salute psico-fisica – 1° parte  

Leggi tutto: La casa ecologica è una foresta

Manifesto per una nuova Utopia urbana

di Silvano Cristiani e Simona Ventura – Agrisophia Progetti

Façade végétale Paris

Proviamo a ribaltare il concetto di vuoto e pieno della città, dove normalmente il pieno è costituito dal costruito - per costruito intendiamo non solo l'edificato ma anche tutto il tessuto viario - e il vuoto dal verde. In questa nuova visione immaginiamo il verde come una rete, una tessitura che metta in connessione la città con la campagna, una maglia che avvolga e abbracci il costruito, come i vasi sanguigni che innervano tutti i tessuti di un organismo.

Leggi tutto: Manifesto per una nuova Utopia urbana

Rifiuto = Cibo

Essere meno cattivi non è uguale a essere buoni

di Patrizia Marani

Ecoefficienza è divenuto il mantra preferito della nostra società, osservano Michael Braungart e William Mc Donough, gli inventori della formula Dalla Culla alla Culla. Le aziende limitano gli sversamenti tossici nell’ambiente, un numero vieppiù elevato di prodotti è riciclato e sono state adottate delle strategie di gestione dei rifiuti, tutti aspetti indubbiamente positivi, ma è sufficiente per proteggere l'ambiente? I Nostri propongono una ricetta molto più radicale. 

Leggi tutto: Rifiuto = Cibo

Dalla Culla alla Culla

Ricostruire il modo in cui costruiamo le cose

di Patrizia Marani

Pensate ad una formica. Le formiche hanno colonizzato quasi ogni massa terrestre, prosperano nella maggior parte degli ecosistemi e sono arrivate a costituire fra il 15 e il 25% della biomassa animale terrestre. Le formiche sono la prova vivente che non è il boom demografico il problema: “Tutte le formiche di questo pianeta, messe insieme, creano una biomassa ben maggiore di quella di noi umani.

Leggi tutto: Dalla Culla alla Culla