in questo sito vengono usati i cookies navigandonel sito accetti.

idee per cambiare il mondo una news alla volta

  • Etichetta trasparente: la posta in gioco

    Etichetta trasparente: la posta in gioco

    di Patrizia Marani
    AGRICOLTORI E CONSUMATORI, UNA STESSA BATTAGLIA PER LA QUALITA' ALIMENTARE Mentre nell’empireo dell’agrochimica si celebrano matrimoni multimiliardari con la benedizione dell’istituzione antitrust europea, cosa succede nei cieli più in basso, popolati da piccoli e medi agricoltori? Recentemente, GranoSalus, un’associazione di produttori e consumatori meridionali, è, per così dire, balzata agli onori della cronaca per controversi test da essa condotti su alcune delle più importanti marche di pasta italiane.
    Leggi Tutto
  • Questo matrimonio non s'ha da fare

    Questo matrimonio non s'ha da fare

    di Patrizia Marani

    Ma la UE da’ il via libera. Una nuvola minacciosa si sta allungando sul mondo dell’agricoltura mondiale e, conseguentemente, sulla qualità alimentare: una nuova fusione fra due colossi dell’agrochimica, Monsanto e Bayer, appena consacrata dalla Commissaria per la Concorrenza dell’Unione Europea, la danese Margrethe Vestager. Gli azionisti avranno certamente di che guadagnare da tale unione. E' assai dubbio, però, che ne traggano vantaggio pure le altre due parti in causa: agricoltori e consumatori. Perché? All’orizzonte, potere politico e di mercato ancora più concentrato. Di conseguenza, prezzi alle stelle, qualità alimentare in picchiata, grazie agli OGM che “finalmente” possono sfondare in Europa.

    Leggi Tutto
  • Dacci oggi i nostri germi quotidiani

    Dacci oggi i nostri germi quotidiani

    di Patrizia Marani

    L’immunità naturale del neonato, nel momento più formativo della sua vita, si troverebbe attualmente in una situazione ambientale fortemente alterata rispetto a quella in cui il sistema immunitario umano si sviluppò e venne forgiato alle origini: da una parte vi è una sua costante e aggressiva stimolazione con i germi morti o attenuati dei vaccini. Dall’altra parte, vi e' il problema della sterilizzazione eccessiva dell’ambiente circostante e dello stesso corpo umano.

    Leggi Tutto
  • Alluminio, tutte le fonti e come evitarle

    Alluminio, tutte le fonti e come evitarle

    A cura della Redazione

    L’alluminio è attualmente il metallo più comunemente e ampiamente usato sulla terra e si può essere esposti ad esso attraverso una miriade di fonti. La ricerca scientifica più recente, se da un lato ha trovato un collegamento sempre più certo fra esposizione all’alluminio e Alzheimer, dall’altro suggerisce che è possibile proteggersi dalla malattia e, addirittura, prevenirla riducendo l’esposizione all’alluminio nel nostro ambiente quotidiano. Conoscere il nemico per neutralizzarlo.

    Leggi Tutto
  • La cura segreta dell'alcolismo, il Metodo Sinclair

    La cura segreta dell'alcolismo, il Metodo Sinclair

    di Patrizia Marani

    Dall’alcolismo si può guarire. Esiste una cura con il 78 per cento di probabilità di riuscita, ma è praticamente sconosciuta e quasi inutilizzata, perché?

    L’alcol è una droga che uccide una persona ogni 10 secondi. Aperitivi, happy hours, brindisi a ogni ricorrenza: vino e bevande alcoliche sono associati nel nostro immaginario a momenti gioiosi, di festa, non al rischio che essi comportano. Eppure l’alcolismo è la terza piu' importante causa di morte al mondo, con 3 milioni e 300.000 morti ogni anno (OMS Report 2012).

    Leggi Tutto
  • Immunità di gregge: chimera o realtà?

    Immunità di gregge: chimera o realtà?

    di Patrizia Marani 

    La vaccinologia è una branca della medicina in piena fioritura. Nata per rinforzare le difese naturali di fronte a veri flagelli dell’umanità come il vaiolo, responsabile ogni anno fino agli anni ‘60 di decine di milioni di morti e invalidi, questa scienza medica ha allargato enormemente il proprio campo d’azione in un periodo storico in cui le malattie infettive pericolose, soppiantate dalle malattie croniche, paiono vieppiù un ricordo del passato. Perche' mai?

    Leggi Tutto
  • Pulito è uguale a tossico

    Pulito è uguale a tossico

    Come non creare una pulitissima camera a gas facendo le pulizie

    di Patrizia Marani

    Che soddisfazione rimirare la propria opera dopo una sfacchinata di diverse ore! Il pavimento brilla, la ceramica del bagno pure e sul lavandino non c’è ombra di sporco. Lo sportello dietro il quale si cela l’armata multicolore dei detersivi si chiude con un suono secco, sigillando la fine della nostra guerra battericida. Con un sospiro di soddisfazione ci buttiamo sul sofà, inalando a pieni polmoni il micidiale cocktail chimico che abbiamo immesso nell’aria e che sarà ben presto condiviso da tutta la famiglia, neonati e bambini inclusi.....

    Leggi Tutto
  • 5 domande per un allevatore

    5 domande per un allevatore

    di Federico Marino

    PARLIAMO DI CARNE "SOSTENIBILE" Non mangiare carne rappresenta un avanzamento di civiltà perché pone fine alla violenza sugli animali e non è più sostenibile per il pianeta? Sicuramente 7 miliardi di persone che mangiano ogni giorno carne e lo fanno più volte al giorno non sono sostenibili. Mangiarne poca, ma di qualità eccellente può essere il il segreto per ottenere una salute ottimale. Ma come conoscere davvero la qualità della carne che mangiamo? Le regole d'oro sono due: 1. conoscerne la provenienza; 2. porre all'allevatore alcune, fondamentali domande. 

    Leggi Tutto
  • Mortadella s-velata

    Mortadella s-velata

    di Patrizia Marani

    Togliamo il coperchio a come viene davvero prodotto il nostro cibo. Ricetta antica e moderna a confronto. Tutti gli additivi nocivi della mortadella industriale

    Che si tratti della fragrante mortadella fatta affettare al banco, o quella confezionata in vaschette di plastica già affettata, la famiglia italiana media consuma questo alimento della tradizione culinaria italiana in quantità, tanto è vero che in Italia se ne producono ben 174.000 tonnellate.

    Leggi Tutto
  • La rivoluzione delle forchette

    La rivoluzione delle forchette

    ovvero THE CHINA STUDY

    di Patrizia Marani

    Scrive T. Colin Campbell a proposito di uno studio memorabile da lui diretto: Eravamo in grado di accendere o spegnere lo sviluppo del cancro semplicemente variando i livelli di proteine animali nella dieta. Allo scorso "Sana" a Bologna è stato in collegamento video lo scienziato autore di The China Study, il libro che può scuotere l’alimentazione occidentale dalle fondamenta e, con essa, la perversa unione esistente fra governi, enti regolatori, una certa scienza e giganti dell’industria agroalimentare e farmaceutica.

    Leggi Tutto
  • Trattato di Parigi sul clima: la vera eredità

    Trattato di Parigi sul clima: la vera eredità

    di Federico Solimando

    “Il mondo non ha mai affrontato una sfida così grande". Il presidente francese François Hollande ha perfettamente ragione. Soprattutto alla luce dello storico accordo siglato alla COP21, la Conferenza mondiale sulla lotta al cambiamento climatico di Parigi, che si è appena conclusa e che ha fissato, sia pure con tutti i limiti del caso, un punto di svolta per il futuro ambientale della Terra. L'obiettivo dell’incontro era nientepopodimeno quello di evitare un disastro climatico globale: due sole settimane per decidere il futuro del nostro pianeta.  Ma qual è la reale eredità del trattato?

    Leggi Tutto
  • La guerra dei vaccini

    La guerra dei vaccini

    di Patrizia Marani

    Le perdite costanti subite dalle case farmaceutiche che vedono gli eserciti dei vaccinati costantemente assottigliarsi e' probabilmente all'origine della vera e propria controffensiva promossa dalla classe politica italiana e francese, riportando alla ribalta la polemica circa la reale utilità delle vaccinazioni massificate e l'urgenza di rivalutare il rapporto rischi-benefici di ogni singolo vaccino in relazione allo stato di salute del vaccinato.

    Leggi Tutto
  • Carne tossica?

    Carne tossica?

    di IlReE'Nudo

    Il braccio armato dell’OMS contro il cancro, la IARC, dopo un’analisi approfondita di più di 800 studi scientifici, ha definito cancerogene le carni rosse e quelle lavorate, ma lo sono davvero?

    Quanto bisogna prendere sul serio la relazione dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro?

    Com’è possibile che alimenti basilari della dieta occidentale, mangiati per secoli dai nostri avi, siano cancerogeni? E che tocchi proprio a noi dovervi rinunciare?

    Leggi Tutto
  • Piatti (o biberon) di plastica? No, grazie!

    Piatti (o biberon) di plastica? No, grazie!

    di IlReèNudo

    Abbiamo già scritto tanto noi di Perché Bio sulla plastica, ma ora desideriamo approfondire assieme a voi la conoscenza di articoli d’enorme diffusione: stoviglie e posateria in plastica. Che cosa ci mangiamo o beviamo, assieme ad alimenti e bevande, quando usiamo piatti, bicchieri e posate di plastica?

    Leggi Tutto
  • Antico, sono ubriacato dalla voce ch'esce dalle tue bocche

    Antico, sono ubriacato dalla voce ch'esce dalle tue bocche

    di Patrizia Marani

    ..quando si schiudono
    come verdi campane e si ributtano
    indietro e si disciolgono. Eugenio Montale, Mediterraneo

    Leggi Tutto
  • Omega 3, il Re perduto

    Omega 3, il Re perduto

    di Patrizia Marani

    A PROPOSITO DI CARNE TOSSICA: oltre alla chimica usata nell'allevamento industriale, esiste pure un altro problemuccio, il fatto che animali erbivoli sono ora nutriti con cereali per farli aumentare di peso. Ciò ha comportato la perdita nella dieta umana dei preziosi Omega-3, un cambiamento tettonico della nostra alimentazione che può essere all'origine di parecchi malanni.  E' possibile però recuperarli scegliendo gli alimenti giusti e di cui conosciamo le modalità di coltivazione o allevamento.

    Leggi Tutto
  • Rifiuti alimentari: 6 consigli per fermare lo spreco

    Rifiuti alimentari: 6 consigli per fermare lo spreco

    Nella giornata mondiale dell'alimentazione, riceviamo da Helping e MyFoody - e pubblichiamo - il seguente comunicato stampa su come ridurre gli sprechi alimentari riducendo, di conseguenza, il budget da investire per nutrirci. Risparmiare sugli sprechi alimentari è anche un'opportunità per migliorare la qualità di quello che si acquista!  

    Leggi Tutto
  • Buona notte

    Buona notte

    di Patrizia Marani

     

    TUTTI I SEGRETI DEL SONNO E COME TRARNE I MASSIMI BENEFICI C'è una ragione per cui ci si sveglia sempre alla stessa ora e, maledizione, anche alla domenica. E c'è anche una ragione perché quei mocciosi si lagnano per una sola mezz'oretta di ritardo della cena. Il corpo umano brama routine: dategli orari fissi per i pasti, per l'esercizio fisico e, soprattutto, l'orario in cui si va a letto e ci si risveglia e lui vi ricompenserà con un'ottimo equilibrio psicofisico. Ma perché mai?

    Leggi Tutto
  • 'A trivella

    'A trivella

    di Maurizio Marna

     
    Negli ultimi 125.000 anni il mare Adriatico ha contrastato il mutamento del clima, glaciazione compresa, riuscendo a mantenere quasi intatte le prerogative di mare 'chiuso'. Tuttavia dove non poterono i grandi eventi naturali, poté l'uomo con la sua attività legata alla industrializzazione. A partire dal 1970, infatti, lo sfruttamento dell'Adriatico ha determinato profonde mutazioni della biodiversità e provocato danni sia alla flora sia alla fauna marine. Adesso l'oro nero, nonostante il forte ribasso dei prezzi, torna a 'ingolosire' alcuni paesi di quella fascia costiera: sarà il colpo di grazia?

    Leggi Tutto
  • Tutto
  • Bioedilizia
  • Bioenergia
  • Biolegislazione
  • Biowelness
  • Ecocittà
  • Iobevobio
  • Iomangiobio
  • Iovivobio
  • In ordine
  • Titolo
  • Data
  • Casuale

MULINI STORICI

 Abruzzo
Mulino ad acqua Famiglia Pezzopane
Non funzionante , non visitabile
Via del Mulino, San Gregorio - L'AQUILA

 

Mulino San Paolo
In funzione, visitabile
via San Giovanni, frazione San Polo del comune di Barete - L'AQUILA

 

Mulino di Villalago
In funzione, visitabile
Fontevecchia,
Villalago - L'AQUILA

 

Mulino di Giovannantonio
In funzione, visitabile
Zona artigianale di Case molino 86 - TERAMO        

 

Basilicata
Mulino Cornaleto
Restaurato, visitabile
contrada Ponte Mallardo Comune di Pignola – POTENZA

 

Mulino di Sarconi
Restaurato, visitabile
Val d’Agri, Sarconi - POTENZA

 

Molino della contessa
Restaurato, visitabile
contrada Carnastra, sulla strada provinciale 32, Castelmezzano – POTENZA   

 

Calabria
Azienda Fiume Loreto
Non funzionante, visitabile
Via Fiume Loreto, Motta Santa Lucia – CATANZARO

 

Mulino Spagnolo
Visitabile
Strada Spagnolo,
Guardavalle – CATANZARO

 

Mulino Callisto
Non funzionante
località Cerasia del comune di Malvito – COSENZA

 

Mulino Perrotta
In funzione, visitabile
Via Nazionale , bivio Santuario di San Francesco di Paola
Paola – COSENZA

 

Mulino Loiacono
Non funzionante, visitabile
Comune di Drapia - VIBO VALENTIA

 

Mulino Campisi
In funzione, visitabile
via Cavour,19,
Dinami - VIBO VALENTIA

 

Campania
Antico Mulino del Casale
Non funzionante, visitabile
Via Contrada Casale, Castelpagano – BENEVENTO

 

Famiglia Leone
Non funzionante, non visitabile
Co
ntrada Lombardo del comune di Buonalbergo -  BENEVENTO

 

Mulino di Montella
Non funzionante, visitabile
via Cervinaro del comune di Montella – AVELLINO

 

Mulino Torre degli Incurabili
Non funzionante, visitabile
Vicinale Torre degli Incurabili,
Giugliano in Campania - NAPOLI

 

Il mulino de Maffutiis
Visitabile
Contrada Ponte, Auletta - SALERNO

 

Emilia-Romagna
La Sforzesca
funzionante, non visitabile
Case sparse Sforzesca, Sant'Antonio – PIACENZA

 

Mulino di Borgo Lentino
Non funzionante, non visitabile
Borgo del Mulino del Lentino, Nibbiano – PIACENZA

 

Mulino di Vigolo Marchese
Non funzionante, non visitabile
strada comunale Montagnano,
Castell'Arquato - PIACENZA

 

Mulino di Breila
Mulino museo
paese di Moglie, Tornolo – PARMA

 

Mulino di Cadonega
In funzione, visitabile
via Cadonega,
Viano - REGGIO EMILIA

 

Mulino di Chichino
In funzione, visitabile
via mulino di chichino 5, Canossa - REGGIO EMILIA

 

Mulino di Pontelagoscuro
Non funzionante, visitabile
Pontelagoscuro a sinistra del Po, poco a nord di FERRARA

 

Mulino di Civago
Non funzionante, visitabile
via Cà del Ponte della frazione di Civago, del comune di Villa Minozzo - REGGIO EMILIA

 

Molino del Rosso
In funzione
via dei mulini 8, località Lagaro, del comune di Castiglione dei Pepoli –BOLOGNA

 

Mulino delle Coveraie
Museo visitabile
via Lazzari 164 di Maserno di Montese – MODENA

 

Mulino Di Domma
In funzione, visitabile
via Asinari n.2, via Asinari n.2 - MODENA

 

Molino di Cento
Abbandonato,non visitabile
Via Roversano n.3446, San Carlo – CESENA

 

Mulino Sapignoli
Museo
Santarcangiolese,
Poggio Torriana – RIMINI

 

Mulino della Polvere
Non funzionante, visitabile
via Pieve, 15, frazione Pieve,
Novafeltria – RIMINI

 

Mulino di Scodellino
In Restauro, museo
Casalecchio di Castel Bolognese - Ravenna

 

Mulino Burgazzi
Non funzionante, visitabile
Strada Provinciale 56, Borla (fra Comini e Silvani) , Vernasca – PIACENZA

 

Mulino di Rezzano
Non funzionante, non visitabile
località Rezzano, Carpaneto – PIACENZA

Mulino di Vezzolacca
Non funzionante, non visitabile
via Rio degli Spiaggi 31, Vezzolacca, Vernasca - PIACENZA

 

Mulino Casarola
In funzione
3 Km da Morciano, in territorio di S.Clemente, Morciano di Romagna - RIMINI

 

Mulino dell'Allocco
Non funzionante, non visitabile
frazione Trasassi, Monzuno – BOLOGNA

 

Mulino di Randaragna
In funzione, visitabile
frazione Randaragna del comune di Granaglione - BOLOGNA

 

Mulino di Casio
Non funzionante, visitabile
Mulino di Casio, Castel di Casio – BOLOGNA

 

Mulino Mazzone
Museo
località Piamaggio del comune di Monghidoro – BOLOGNA

 

Mulino Cati
Museo, della Locanda e del Giardino didattico
Ponte di Verzuno,
Camugnano - BOLOGNA

 

Friuli-Venezia Giulia
Mulino Cocconi
Non funzionante, visitabile
largo Beorcje 12,
Gemona del Friuli – UDINE

 

Mulino Scarbolo
Non funzionante, visitabile
via san Moro 50 della frazione di Borgo San Domenico, Cividale del Friuli – UDINE

 

Mulino Prussia
In funzione, visitabile
Via della Repubblica,
Spilimbergo - PORDENONE

 

Mulino di Borgo Ampiano
Mulino museo
Borgo Ampiano, Pinzano al Tagliamento - PORDENONE

 

Lazio
Mulino di Martorelli
Non funzionante
Comune: Borgorose, RIETI

 

Mulino "Il Casale"
Acquapendente nella valle del Paglia, a settentrione del Lago di Bolsena e a mezzogiorno del Monte Rufeno (Viterbo). Nella Riserva Naturale del Monte Rufeno  - VITERBO     

 

Molino del Cantaro
In funzione, visitabile
via di Villa Mari 3, in località Campoloniano basso – RIETI

 

Liguria
Censin da Bea
In funzione
Frantoio da olive in località Valle del Maro, Borgomaro – IMPERIA   

Mulino di Zuccarello
Non funzionante, visitabile
Via Colombo, Zuccarello - SAVONA

Mulino di Fulle
In funzione, visitabile
Lago – Fulle , Sori- GENOVA

Mulino di Ra Pria
Non funzionante, visitabile
via Belpiano del comune di Borzonasca -
GENOVA

 

Mulino del Gassetta
Non funzionante, visitabile
Località Mulini presso il Mulino del Gassetta, Portofino - GENOVA

 

Lombardia
La Cascina Le Gualdane
Museo
Strada Provinciale140, Lodi Vecchio – LODI

 

Mulino di Cà dell'acqua
Non funzionante
Borgo San Giovanni - LODI

 

Cascina Mulino
In funzione
Via Villavetere 65,Gallignano , Soncino – CREMONA          

 

Mulino Fiora
Non funzionante, visitabile
via Roma,
Cumignano sul naviglio - CREMONA

 

Mulino di Bienno
Non funzionante, visitabile
via Glere, Bienno – BRESCIA

 

Mulino Fracassi
Non funzionante, visitabile
Comune di Collio - BRESCIA

 

Mulino di Baresi
Museo visitabile
contrada Oro Dentro di Baresi, in Valsecca – BERGAMO

 

Mulino di Castione
Non funzionante, visitabile
Castione della Presolana, ( Alla fine del paese di Castione) - BERGAMO

 

Fucina Cavallari
Non funzionante, visitabile
Via Fucina , Castello Dell'acqua – SONDRIO

 

Della Ghelfa
Non funzionante, visitabile
Localita' Madonnina,
Localita' Madonnina - SONDRIO        

 

Mulino del Zata a Ca' l'Albert
In funzione, visitabile
Ca' l'Albert, Castello Dell'Acqua - SONDRIO

 

Mulino Menaglio
In funzione, visitabile
Frazione S.Rocco di Teglio,
Teglio - SONDRIO          

 

Maglio di Ghirla
Non funzionante, non visitabile
Via Montello della frazione Ghirla, comune di Valganna – VARESE

 

Mulino della colombara
Non funzionante, non visitabile
via Stazione,
frazione di Cimbro, Vergiate - VARESE

 

Molino Barzago
Non funzionante
frazione Barzago del comune di Cunardo – VARESE

 

Molino Bernasconi
Funzionante
via Zara 7, località Folla del comune di Malnate – VARESE

 

Mulino Sant'Antonio
Non funzionante, non visitabile
Via Fornino 1, Rosasco - PAVIA

 

Mulino di Muggio
Funzionante , Visitabile
Como in comune di Cernobbio, in località Caneggio, lungo la Breggia in Valle di Muggio - COMO

 

Molino della Barazzina
Non funzionante
frazione Barazzina, del comune di Borghetto L. – LODI

 

Molino di Curtatone o Della Battaglia
Visitabile
via L. Pilla della località Quattroventi del comune di Curtatone – MANTOVA

 

Mulino di Massimbona
Museo etnografico, visitabile
loc. Massimbona di Goito - Goito - Alto Mantovano - MANTOVA

 

Molino Franchetti
Non funzionante, visitabile
Strada Antica per Trecella, Il Molinetto – INZAGO

 

Mulino dei Frati
Funzionante , Visitabile
Via Verdi,
Caravate – VARESE

 

Mulino dell'Abbazia di Chiaravalle Milanese
Non funzionante, visitabile
via Sant'Arialdo – MILANO

 

Mulino Star Quà
Non funzionante
Strada Statale del Sempione, Costa San Lorenzo ,Nerviano - MILANO

 

Mulino del Pericolo
Funzionante , Visitabile
via Novara snc,
Strada Molino del Pericolo, Turbigo - MILANO

 

Marche
Mulino Brav
Funzionante , Visitabile
Via Valcarecce n. 1, Mulino Nuovo , Cingoli  - MACERATA

 

Torre del Mulino fortificato
Non funzionante, visitabile
località Villa Potenza  - MACERATA

 

Mulino di Gelagna
Funzionante , Visitabile
fraz. Gelagna Bassa,
Serravalle di Chienti - MACERATA

 

Mulino Bottacchiari
Funzionante
Localita’ Canepina, Camerino – MACERATA

 

Mulino del signore
Non funzionante, visitabile
Via Monteciccardo,
Monteciccardo - PESARO URBINO

 

Mulino di Montaite
Non funzionante, visitabile
frazione Osteria del Piano,
Pergola - PESARO URBINO

 

Mulino della Sacca e della Traforata
Non funzionante
Comune di Serrungarina - PESARO URBINO

 

Mulino Nuovo
Non funzionante, non visitabile
Via Veterana,Veterana, Mondolfo - PESARO URBINO

 

Mulino Fulvio
Non funzionante, visitabile
località Castelnuovo del comune di Auditore - PESARO URBINO

 

Mulino "di Giulio"
Montegrimano a occidente di Pesaro, subito a sud della Repubblica di San Marino, sulla sinistra del fiume Conca - Monte Grimano Terme - PESARO E URBINO

 

Mulino a pietra Battaglioni
funzionante
via  Aldo Moro n.55 , Gualdo di   Macerata – MACERATA

 

Antico molino Patregnani
visitabile
Via Madonna del Piano 112 , Corinaldo – ANCONA

 

Mulino Vecchio
Non funzionante, visitabile
fraz. Castiglioni 69/70,
Arcevia – ANCONA

 

Ex Mulino di Castiglioni
Museo
Viale A. MoscatellI,Comune di Castiglioni , Arcevia -  ANCONA

 

Mulino di Sassoferrato
Museo, visitabile
Sassoferrato - ANCONA

 

Molini Agostini
In funzione, visitabile
Via Marconi, 184 , Montefiore Dell'Aso - ASCOLI PICENO

 

Mulino di Piedicava
In funzione, visitabile
Acquasanta Terme - ASCOLI PICENO

 

Molino di Montefabbri
Ecomuseo, visitabile
via Pontevecchio 1, Pontevecchio di Colbordolo - Pesaro e Urbino

 

Molise
Molino Cofelice
In funzione, visitabile
Via Cerreto 35, Matrice – CAMPOBASSO

 

Mulino Scatozza
In funzione, visitabile
Contrada Coste di Santa Maria, Agnone - ISERNIA

 

Piemonte

 

Mulino ad acqua di Momo
Non funzionante
via San Rocco, al centro del paese, a fianco della casa del figlio dell'ultimo mugnaio denominato "Lino Murnè", Momo – NOVARA

 

Mulino Vecchio
In funzione, visitabile
Bellinzago Novarese  – NOVARA

 

Mulino museo
visitabile
via Mulino 1 del comune di Roccavione - CUNEO

 

Mulin du Detu
Non funzionante, visitabile
Via Beale,8  Ruata Bassa, Giaveno – TORINO   

 

Mulino di Perrero
Ecomuseo, visitabile
Val Germanasca, Torre Pellice – TORINO

 

Mulino Re
Non funzionante
Brandizzo – TORINO

 

Molino Fasano
in funzione, visitabile
Via Molini, 41,
Via Molini, 41 - TORINO  

 

Mulino della Bernardina
in funzione, visitabile
via Vittorio Emanuele II, Giaveno - TORINO 

 

AgriMulino La Cascina dei Conti
In funzione, visitabile
Via  Via Pinerolo  44 , Osasco – TORINO

 

Mulino di Rio Graglia
Non funzionante, visitabile
Frazione Verigo,
Trontano - VERBIANA

 

Agrimulino Vallini - Azienda Agricola Vallini
In funzione, non visitabile
Via  Strada Bellavista 7b – BIELLA

 

Vecchio Mulino 1938
In funzione, visitabile
via Campi 3,
Magnano – BIELLA

 

Mulino Susta
Museo
Comune di Soprana – BIELLA

 

Mulino di Netro
In funzione, visitabile
Netro è un Comune piccolo vicino ad Ivrea - BIELLA

 

Molino Bongiovanni
Funzionante
via Case Molino di Pogliola, Villanova di Mondovì – CUNEO

 

Mulino della Riviera di Dronero
In funzione
via Molino 8, nel comune di Dronero – CUNEO

 

Mulino Sobrino
In funzione, visitabile
via Roma 108, La Morra – CUNEO

 

Mulino Marino
In funzione, visitabile
Comune di Cossano Belbo – CUNEO

 

Mulino Mattalia
Non funzionante, visitabile
Borgata Bedale,
Macra – CUNEO

 

Mulino "del Juan"
Non funzionante, visitabile
Fraz. Molini,
Molini di Fraconalto - ALESSANDRIA

 

Puglia

 

Sardegna
Mulino di Sadali
In funzione, visitabile
Via Roma,
Sadali – CAGLIARI

 

Su Mulinu Vezzu
Non funzionante, visitabile
Olzai - NUORO

 

Mulino Di Scano
In funzione, visitabile
Scano di Montiferro, Samugheo - ORISTANO

 

Sicilia
Mulino del principe
ubicato a San Giuseppe Jato, ai piedi del Monte Jato e presso l'omonimo fiume, nel Comune di Monreale, a sud-ovest di PALERMO

 

Mulino d'Ispica
Mulino museo
Nel cuore della zona archeologica di Cava d'Ispica, il lungo canyon che da Modica conduce Ad Ispica, Modica – RAGUSA

 

Mulino Santa Lucia
Museo
Palazzolo Acreide - SIRACUSA

 

Mulino Culcasi
Museo
località Nubia del comune di TRAPANI

 

Antico Mulino a Pietra
In funzione, visitabile
Via  Via Vendipiano, Longi – MESSINA

 

Mulino di Caronia
Non funzionante, visitabile
gola di "Passo del Corvo",
Caronia – Caronia

 

Inxiraro
Non funzionante, visitabile
Contrada Acqua di Poma, Comiso – RAGUSA

 

La Timpa
In funzione, visitabile
Vallata santa Domenica – RAGUSA

 

Molini del Ponte
funzionante
Castelvetrano – TRAPANI                             

Toscana
Molin di Bucchio
Ecomuseo, visitabile
Strada Provinciale 556 , Stia – AREZZO

 

Mulino di Loro Ciufenna
Funzionante
via del Mulino 2, del comune di Loro Ciufenna -
AREZZO    

 

Molin de' Fossi
funzionante
Comune di Vernio lungo la SR 325, tra la frazione di San Quirico e Sasseta – PRATO

 

Molino Bardazzi Marco & C
funzionante
via XX Settembre 24,Vaiano – PRATO

 

Mulino di Fossato
Funzionante , Visitabile
sul fiume Limentra orientale, presso l'omonima frazione del comune di Cantagallo - PRATO

 

Mulino delle Pile
Non funzionante, visitabile
Loc. Mulino delle pile, San Galgano, Chiusdino – SIENA

 

Mulino di Caldana
Non funzionante, visitabile
via del Bottaccio 40,
frazione di Venturina Terme, Campiglia Marittima – LIVORNO

 

Mulino di S.Michele
Non funzionante, visitabile
località Podere S. Michele , asta fluviale, frazione Prata, comune di Suvereto - LIVORNO

 

Mulino Della Frascara
Non funzionante, visitabile
via Molino 3,
Aulla - MASSA CARRARA

 

Molino del Balzone
Piana della Massera / Piana della Cornia del comune di Monteverdi Marittimo- PISA    

 

Molino di Giamba
Ecomuseo, visitabile
val d’Orsigna, - PISTOIA

Mulino Ghelardini
Non funzionante, visitabile
Via Carota e Molina 38, Candeglia - PISTOIA        

Mulino Guidotti
Non funzionante, visitabile
località Maresca del comune di San Marcello Pistoiese - PISTOIA

Mulino di Fauglia ( Mulino a vento )
Non funzionante, visitabile
Fauglia – PISA

 

Molino Fratelli Grifoni
funzionante
vallata del Casentino nel comune di Castel San Niccolò alle pendici del monte Pratomagno.
AREZZO                      

 

Trentino-Alto Adige
Mulino dei Meni
Non Funzionante
via Tormeni, Tezze Valsugana,Grigno –TRENTO

 

Mulino di Pracorno
Non Funzionante, visitabile
Val di Rabbi, poco a nord-ovest di Magrás - TRENTO

 

Mulino Angeli
visitabile
via San Silvestro, frazione Mater,  del comune di Roncegno Terme - TRENTO       

 

Mulino Bertagnolli "Giò a l'aca"
Visitabile
Comune di Fondo – TRENTO 

 

Mulino del Renon
Non funzionante, visitabile
Soprabolzano-dintorni, Renon – BOLZANO

 

Mulino di Longiarù
Visitabile
situato nella frazione Longiarù del comune di San Martino in Badia - BOLZANO

 

Molin de Pèzol 
Museo non visitabile
Strada Jumela della frazione Pera del comune di Pozza di Fassa – TRENTO        

 

Umbria
Mulino Buccilli o di Valentino         
Funzionante , Visitabile
loc. Mulino di Valentino, Volpana – PERUGIA

 

Mulino di Ripresa dei Renzetti
Visitabile
Loc. Renzetti,
San Giustino - PERUGIA

 

Mulino di Molanoce
Visitabile
Villa Sanfaustino,87, Massa Martana – PERUGIA

 

Mulino Medievale dei Renzetti
Funzionante , Visitabile
Loc. Renzetti,
San Giustino – PERUGIA

 

Mulino F.lli Silvestri
Funzionante , Visitabile
Ponte San Giovanni,
Torgiano - PERUGIA

 

Mulino dei Marchesi Eroli
Non funzionante, visitabile
Strada Funaria, 7 - Loc. Tre Ponti, Narni - TERNI

 

Valle d'Aosta
Moulin de Barches
In funzione, non visitabile
Loc. Barches, Fénis – AOSTA                                     

 

Moulin de Glacières
Non funzionante, visitabile
Route de Ruine, Route de Ruine – AOSTA    

 

Scierie Ferrol de Saint-Marcel
funzionante, visitabile
Loc. Mayères, 8,
Saint Marcel – AOSTA                   

 

Moulin du Petit-Monde
Non funzionante, visitabile
Petit-Monde, Torgnon - AOSTA                

 

Veneto
Mulino a tre pale Comacchio
Non funzionante, visitabile
Via Baroni, 42 Bessica  - TREVISO

 

Mulino di Cervara
Non funzionante, visitabile
L'oasi naturalistica del mulino Cervara si trova a 10 km da TREVISO

 

Molino Mazzola Riccardo
Non funzionante
via Marconi 10 di Pastrengo – VERONA

 

Mulino delle valli
Non funzionante, visitabile
Via Boldiere 2, Casaleone - VERONA           

 

Mulino di Rottanova
Non funzionante,Non Visitabile
via Umberto Maddalena,
Cavarzere - VENEZIA

 

Mulino di Mossano
Non funzionante, visitabile
via Via Barre 4 del comune di Mossano Veneto – VICENZA

 

Mulino pestasassi di Nove
Museo
Via Munari, 19,
Nove – VICENZA

 

Molinetto della croda
Via Molinetto 40, Refrontolo – TREVISO                              

 

Associazioni Europee ed Internazionali dei Mulini

 

PORTUGAL - EtnoIdeia - TIMS Portugal
FRANCE - Fédération française des Associations de sauvegarde des Moulins (FFAM)
FRANCE - Fédération Des Moulins de France (FDMF)
GERMANY - Deutsche Gesellschaft für Mühlenkunde und Mühlenerhaltung (DGM)
IRELAND - The Society for the Preservation of Ancient and Traditional Irish Mills
NETHERLANDS - De Hollandsche Molen
SLOVAKIA - The Slovak Molinological Society
SWITZERLAND - Verein Schweizerischer Mühlenfreunde
UNITED KINGDOM - Society for the Protection of Ancient Buildings (SPAB) - Mills Section
UKRAINE - The Ukrainian Molinological Society
USA - Tide Mill Institute
SPAIN - La Asociación para la Conservación y Estudio de los Molinos (ACEM)
DENMARK - Dansk Møllerforening

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

bellaconbio

untitled.png

biolife

BIOSALUTE 2016